Vignetta di GaetaSpia

“Una cosa repellente vedere la paura e il subire di poveri animali, una scena diseducativa per ogni persona ed ogni bambino. Il Natale non è questo fenomeno da baraccone”.

Così molti dei cittadini di Gaeta commentano la sfilata/circo delle renne svoltasi ieri sera per la città. Pareri contrastanti al riguardo. Se per i molti turisti giunti da ogni dove le renne sono state uno spettacolo da mostrare ai più piccoli, per altri è stato solo: “Uno spettacolo veramente indecoroso. Non si trattano così gli animali credo che chi ha organizzato ciò debba essere denunciato”

Eppure solo il giorno prima l’Enpa, Ente Nazionali Protezione Animali, aveva avvisato l’amministrazione di non sfruttare l’immagine di questi animali a scopo ludico.

“La sezione Enpa Litorale Pontino e Isole Ponziane ricorda al Comune e ai cittadini che le renne, visto il decreto del 19 aprile 1996 emanato dal Ministero dell’Ambiente (Elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione), sono ricomprese tra le specie pericolose. Enpa Gaeta invita pertanto le autorità preposte ad attivare tutte le verifiche del caso affinché si accerti che la detenzione degli animali sia conforme alla normativa vigente e comprovata dalle autorizzazione sanitarie del caso. La Sezione di Gaeta chiede che la dignità degli animali non venga violata dalle esibizioni e dagli spettacoli in cui sono essi utilizzati a mero scopo ludico.”