Andrea Roncato con Fabiola Dalla Chiara e Andrea Fico - credit photo ALESSIA ALBANO
“Ulysses film awards si va ad aggiungere alle tappe di un cammino intrapreso ormai cinque anni fa e volto alla valorizzazione e promozione culturale e turistica del nostro territorio”.
Così esordisce Daniele Urciuolo, noto promotore del cineturismo nella Riviera d’Ulisse, produttore cinematografico, già direttore del Formia Film Festival e adesso – assieme ad Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara – ideatore del progetto Ulysses experience e Ulysses Film Awards.
“Alla Pinacoteca di Gaeta il 4 gennaio scorso – prosegue Urciuolo – abbiamo realizzato un vero e proprio evento di cinetursimo comprensoriale con l’esposizione della mostra “Terra di cinema” a cura della Ass. Terra Aurunca e della Confcommercio Lazio Sud, curata da Daniele Iadiccicco, con una esposizione di opere, fotografie, locandine e materiali che documentano come questa terra sia stata scelta negli anni come location di molti film storici e famosi come “La Ciociara”, “Totò terzo uomo”, “Il Conte di Montecristo” e molti altri.
“Poi è stata allestita una degustazione di prodotti tipici a cura dello chef Antonio Iannella di Magie dei sapori, un mini concerto live del maestro fisarmonicista e pianista Augusto Amicucci, e la premiazione di alcune “eccellenze del cinema”, dove sono stati premiati appunto l’attore Andrea Roncato, il maestro Umberto Scipione, i produttori Claudio Bucci e Alvaro Valente, i registi Francesco Colangelo, Giuseppe Alessio Nuzzo, Niccolò Gentili, Ignacio Paurici”.
“Devo ringraziare la mia squadra senza la quale non si sarebbe realizzato il progetto, in primis Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara, poi Ilaria Romano, Alessia Albano, Saverio Formicola. Devo ringraziare altresì il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano per la stima e il sostegno istituzionale, il presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora, con il quale stiamo condividendo dei progetti integrati importanti, il delegato Confcomemrcio Lazio Sud Daniele Iadicicco, il responsabile della Pinacoteca Tonino Lieto, il prof. Olimpio Di Mambro, il maestro Augusto Amicucci, lo chef Antonio Iannella di Magie dei sapori, Giorgio Moffa di Antica Pizzeria Ciro, il direttore Giampiero Di Nucci di Hotel Mirasole International, Amico Parrucchieri, Madama Gioia, Premium Forte, Copisteria De Marco, Oasi di Benessere, Radio Spazio Blu, TuttoGolfo.it e tutti coloro che sono intervenuti per questo appuntamento a Gaeta.
“Prossimamente – sul sito www.ulyssesexperience.com – comunicheremo i nostri prossimi progetti targati Ulysses experience” conclude Urciuolo.