Formia: “Disordine mondiale, quale ruolo per l’Europa?” venerdì 6 febbraio, ore 17:00, sala comunale Antonio Sicurezza.

0
2

 Disordine mondiale, quale ruolo per l’Europa? – Iran, Ucraina, Venezuela, Palestina, Sudan, la cosiddetta “dottrina Donroe”: elementi di un nuovo disordine mondiale causato dalla “energy dominance” degli Stati Uniti, superando la dottrina Carter, in una fusione tra la storica esclusività americana e le moderne esigenze geopolitiche ed energetiche. In questo contesto internazionale segnato da conflitti, instabilità geopolitica e profonde trasformazioni degli equilibri globali, quale ruolo può e deve assumere oggi l’Europa? E cosa significa, in questo scenario, continuare a credere nel diritto internazionale e nello stato di diritto? A queste domande proverà a rispondere la conferenza “Disordine mondiale, quale ruolo per l’Europa?”, in programma venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso la sala “Sicurezza” del Comune di Formia.

Disordine mondiale, quale ruolo per l’Europa? – L’incontro vedrà la partecipazione di Marco Tarquinio, europarlamentare e già direttore del quotidiano “Avvenire”, voce autorevole del dibattito pubblico nazionale ed europeo sul tema della politica internazionale, dell’informazione e della pace. L’iniziativa è promossa da Impegno Democratico, che vuole essere un luogo vivo di discussione e ascolto, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento e rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica. Al dibattito interverranno: Alessandro Carta – consigliere del Comune di Formia, Matteo Marcaccio – consigliere del Comune di Minturno, Franca Rieti – Direzione Provinciale PD Federazione di Latina, Marilena Bono – Direzione PD Latina. L’iniziativa nasce come occasione di riflessione e dialogo aperto sul presente e sul futuro dell’Unione Europea, in un contesto segnato da crisi globali, sfide geopolitiche e nuove responsabilità politiche.

Articolo precedenteLavoro e salari nel Golfo di Gaeta: cresce l’occupazione, ma resta il nodo dei redditi bassi
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.