Formia: il Maestro Lello Traisci ringrazia della partecipazione a “Note e canti natalizi della tradizione”

0
3

 Maestro Lello Traisci – Il 19 dicembre scorso presso il Teatro dell’Istituto Medico Pedagogico del Sacro Cuore – Suore degli Angeli in via di San Giulio a Formia, si è tenuto l’atteso incontro musicale per i degenti dell’Istituto unitamente al pubblico delle associazioni presenti. Si è viaggiato nelle antiche tradizioni dei canti popolari natalizi e nelle preghiere fatte musica, nei vocalizzi dei carrettieri e zingarelli dal 1700 ad oggi sino ad una composizione dello stesso Maestro Traisci sul Natale.

Maestro Lello Traisci – Una serena e gradevolissima serata assolutamente aderente al clima festivo introdotta dalla conduttrice Isabella Quaranta che ha poi declamato due poesie sul Natale, l’una di Giuseppe Ungaretti, ermetista, scritta nel 1916 e l’altra di Francesca Terzi, autrice per l’infanzia a cui hanno fatto seguito i saluti di Vito Speziale membro del consiglio direttivo dell’Associazione La Normalità, organizzazione che ha curato l’evento. Così dichiara dopo lo spettacolo il Maestro Traisci:- “È doveroso fare i ringraziamenti a tutte le persone che cordialmente hanno partecipato all’ evento che si è appena svolto presso l’ istituto del Sacro Cuore di Formia.

Maestro Lello Traisci – Un Grazie particolare all’ eccellente organizzazione curata dall’ Associazione La Normalità con il presidente Mario Bianchini, il dott. Vito Speziale e Gianrico Iaccarino, un abbraccio fraterno a Suor Elda e alle consorelle per la calorosa accoglienza, a tutte le Associazioni presenti: l’Aquilone, Choralia, Croce Rossa Sud Pontino, Eco di Speranza e Protezione Civile, ai membri dei centri anziani dislocati a Formia, alla conduttrice Isabella Quaranta, ai fotografi Fabio Gigli e Gianni Spirito, Domenico Motta e all’ artista Mario Liberace per il graditissimo ritratto. Concludo ringraziando calorosamente il sindaco dott. Gianluca Taddeo che ci ha raggiunti, nonostante i numerosi impegni, sul finire della serata.

Maestro Lello Traisci – Grazie a tutti i presenti, è sempre emozionante per me venire a Formia, un luogo che amo e che mi accoglie con tanto affetto.” L’amicizia fraterna tra Mario Bianchini e il Maestro Lello Traisci ha dato vita ad una serie di graditi eventi che si sono susseguiti nel corso delle stagioni culturali formiane e che hanno incuriosito e aggregato molti appassionati di musica popolare su cui il Maestro Lello Traisci non smette di fare ricerche etnomusicologiche.  

Articolo precedenteMaltempo in arrivo – Allerta gialla anche nel Lazio
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.