Maestro Lello Traisci – Il 19 dicembre scorso presso il Teatro dell’Istituto Medico Pedagogico del Sacro Cuore – Suore degli Angeli in via di San Giulio a Formia, si è tenuto l’atteso incontro musicale per i degenti dell’Istituto unitamente al pubblico delle associazioni presenti. Si è viaggiato nelle antiche tradizioni dei canti popolari natalizi e nelle preghiere fatte musica, nei vocalizzi dei carrettieri e zingarelli dal 1700 ad oggi sino ad una composizione dello stesso Maestro Traisci sul Natale.
Maestro Lello Traisci – Una serena e gradevolissima serata assolutamente aderente al clima festivo introdotta dalla conduttrice Isabella Quaranta che ha poi declamato due poesie sul Natale, l’una di Giuseppe Ungaretti, ermetista, scritta nel 1916 e l’altra di Francesca Terzi, autrice per l’infanzia a cui hanno fatto seguito i saluti di Vito Speziale membro del consiglio direttivo dell’Associazione La Normalità, organizzazione che ha curato l’evento. Così dichiara dopo lo spettacolo il Maestro Traisci:- “È doveroso fare i ringraziamenti a tutte le persone che cordialmente hanno partecipato all’ evento che si è appena svolto presso l’ istituto del Sacro Cuore di Formia.
Maestro Lello Traisci – Un Grazie particolare all’ eccellente organizzazione curata dall’ Associazione La Normalità con il presidente Mario Bianchini, il dott. Vito Speziale e Gianrico Iaccarino, un abbraccio fraterno a Suor Elda e alle consorelle per la calorosa accoglienza, a tutte le Associazioni presenti: l’Aquilone, Choralia, Croce Rossa Sud Pontino, Eco di Speranza e Protezione Civile, ai membri dei centri anziani dislocati a Formia, alla conduttrice Isabella Quaranta, ai fotografi Fabio Gigli e Gianni Spirito, Domenico Motta e all’ artista Mario Liberace per il graditissimo ritratto. Concludo ringraziando calorosamente il sindaco dott. Gianluca Taddeo che ci ha raggiunti, nonostante i numerosi impegni, sul finire della serata.

Maestro Lello Traisci – Grazie a tutti i presenti, è sempre emozionante per me venire a Formia, un luogo che amo e che mi accoglie con tanto affetto.” L’amicizia fraterna tra Mario Bianchini e il Maestro Lello Traisci ha dato vita ad una serie di graditi eventi che si sono susseguiti nel corso delle stagioni culturali formiane e che hanno incuriosito e aggregato molti appassionati di musica popolare su cui il Maestro Lello Traisci non smette di fare ricerche etnomusicologiche.












