Formia: il Maestro Lello Traisci ringrazia della partecipazione a “Note e canti natalizi della tradizione”

0
255

 Maestro Lello Traisci – Il 19 dicembre scorso presso il Teatro dell’Istituto Medico Pedagogico del Sacro Cuore – Suore degli Angeli in via di San Giulio a Formia, si è tenuto l’atteso incontro musicale per i degenti dell’Istituto unitamente al pubblico delle associazioni presenti. Si è viaggiato nelle antiche tradizioni dei canti popolari natalizi e nelle preghiere fatte musica, nei vocalizzi dei carrettieri e zingarelli dal 1700 ad oggi sino ad una composizione dello stesso Maestro Traisci sul Natale.

Maestro Lello Traisci – Una serena e gradevolissima serata assolutamente aderente al clima festivo introdotta dalla conduttrice Isabella Quaranta che ha poi declamato due poesie sul Natale, l’una di Giuseppe Ungaretti, ermetista, scritta nel 1916 e l’altra di Francesca Terzi, autrice per l’infanzia a cui hanno fatto seguito i saluti di Vito Speziale membro del consiglio direttivo dell’Associazione La Normalità, organizzazione che ha curato l’evento. Così dichiara dopo lo spettacolo il Maestro Traisci:- “È doveroso fare i ringraziamenti a tutte le persone che cordialmente hanno partecipato all’ evento che si è appena svolto presso l’ istituto del Sacro Cuore di Formia.

Maestro Lello Traisci – Un Grazie particolare all’ eccellente organizzazione curata dall’ Associazione La Normalità con il presidente Mario Bianchini, il dott. Vito Speziale e Gianrico Iaccarino, un abbraccio fraterno a Suor Elda e alle consorelle per la calorosa accoglienza, a tutte le Associazioni presenti: l’Aquilone, Choralia, Croce Rossa Sud Pontino, Eco di Speranza e Protezione Civile, ai membri dei centri anziani dislocati a Formia, alla conduttrice Isabella Quaranta, ai fotografi Fabio Gigli e Gianni Spirito, Domenico Motta e all’ artista Mario Liberace per il graditissimo ritratto. Concludo ringraziando calorosamente il sindaco dott. Gianluca Taddeo che ci ha raggiunti, nonostante i numerosi impegni, sul finire della serata.

Maestro Lello Traisci – Grazie a tutti i presenti, è sempre emozionante per me venire a Formia, un luogo che amo e che mi accoglie con tanto affetto.” L’amicizia fraterna tra Mario Bianchini e il Maestro Lello Traisci ha dato vita ad una serie di graditi eventi che si sono susseguiti nel corso delle stagioni culturali formiane e che hanno incuriosito e aggregato molti appassionati di musica popolare su cui il Maestro Lello Traisci non smette di fare ricerche etnomusicologiche.  

Articolo precedenteMaltempo in arrivo – Allerta gialla anche nel Lazio
Articolo successivoGuardia Costiera di Gaeta – Sequestrati 1050 kg di prodotti ittici, di cui 250 kg di difficile identificazione a causa del cattivo stato di conservazione
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.