L’Azione Cattolica della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” (Villaggio Don Bosco) di Formia e l’Associazione Culturale diocesana “Vittorio Bachelet” annunciano un nuovo appuntamento dei “Giovani di Azione Cattolica per il bene comune” in cui si presenta il volume “Il mondo sulle spalle”, in collaborazione con le librerie di Formia e l’editore Caramanica. Una storia famigliare e politica” di Giulio Napolitano, in programma venerdì 22 maggio 2026 alle ore 19.30 presso il Villaggio Don Bosco di Formia, in Via Appia lato Napoli 80.
Il libro offre un ritratto, intimo e insieme pubblico, di Giorgio Napolitano, statista che ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di storia repubblicana. “Il mondo sulle spalle” è il peso che Napolitano ha spesso avvertito durante la sua lunga vita politica: dalle battaglie giovanili ai passaggi più delicati della vita istituzionale, fino alla responsabilità – senza precedenti – di un secondo mandato al Quirinale. Un peso che, in forme diverse, ha sentito anche il figlio Giulio, cresciuto accanto a un padre dal rigore fuori dal comune, osservandone da vicino il percorso umano e politico.
Attraverso lo sguardo dell’autore, il lettore entra nella casa di Monteverde, nei corridoi di Botteghe Oscure, nell’appartamento al rione Monti, nelle stanze di Montecitorio e del Quirinale. Si rivivono così, da una prospettiva inedita, i principali tornanti della storia d’Italia: dal compromesso storico al terrorismo, dalla fine del PCI allo scoppio di Tangentopoli, dalla nascita del bipolarismo alla crisi finanziaria che ha messo a rischio la stabilità del Paese. Ne emerge il ritratto di un uomo lucido e misurato, ironico e affabile, e quello di una famiglia unita, fondata su un sodalizio profondo e su una complicità intellettuale che attraversa generazioni.
Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Ester Tomao e Matteo Marcaccio, giovani di Azione Cattolica, e con altri giovani che hanno apprezzato il libro, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sul valore delle istituzioni, sulla responsabilità civile e sul significato del bene comune.













