Il bon ton del fumo in spiaggia

0
1111

Il bon ton del fumo in spiaggia – Ci sono persone che conoscono le regole di etichetta e persone che non le conoscono. Qualcuno sostiene che il bon ton non sia necessario conoscerlo e sia un insieme di regole obsolete ma chi lo conosce e lo mette in atto sa che le buone maniere aiutano in ogni settore della vita. Anche in spiaggia. Cosa fa dunque un fumatore incallito che purtroppo non riesce a smettere ma conosce le regole di buona creanza? 1) Prima di accendere una sigaretta si accerta che intorno a lui non vi siano troppe persone e se ci sono trova il modo di distanziarsi ulteriormente oppure se non può proprio allontanarsi chiede cortesemente: “Vi dispiace se accendo una sigaretta?”

Il bon ton del fumo in spiaggia – Potrà ricevere un si o un no. Sarà comunque una buona occasione per conoscere nuove persone in spiaggia, per capire come la pensano e perché no? Anche utilizzarla come tattica di approccio. 2) Laddove vi fossero bambini o donne in gravidanza evitare scrupolosamente di accendere una sigaretta. Ciò è sinonimo di sensibilità sociale e civile. 3) Non inquinare l’ambiente. Verificare che nei paraggi vi siano dei posacenere o cestini ad hoc. Qualora non ci fossero poiché in spiaggia libera portare da casa un contenitore per le cicche o gli stick. Si ricorda che alla base del bon ton c’è il rispetto per se stessi parimenti a quello per gli altri. La forma è sostanza. Le buone maniere abbelliscono la nostra vita e quella degli altri, ce la fanno vivere con più armonia aiutandoci a dare il meglio di noi in pieno rispetto reciproco.

Articolo precedenteFerragosto a Gaeta da Ciro tra mare, musica e buona tavola!
Articolo successivoFerragosto a Formia da Michele Chinappi
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.