Il Parco sospeso di Gianola e del Monte di Scauri, un parco avventura

0
2406
Parco sospeso di Gianola e Monte di Scauri. Parco avventura
Parco sospeso. Parco avventura

Il Parco sospeso di Gianola e del Monte di Scauri, un parco avventura – Nel Parco di Gianola e del Monte di Scauri, c’è una riserva all’ombra di querce secolari dove è stato realizzato Il Parco Sospeso. Questo parco avventura è gestito in collaborazione con l’Associazione “Gli Equilibri Naturali” ed è sotto l’egida dell’Ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse“. A cosa serve un parco avventura? E’ un modo innovativo e originale per avvicinare gli adulti e i giovani ad una corretta educazione ambientale. In che modo? Attraverso un percorso divertente, alternativo che consente di verificare il proprio equilibrio, orientamento, agilità e la capacità di superare le proprie paure esistenziali. Punta ad una corretta educazione civica e ambientale attraverso la valorizzazione del rapporto con la natura, del rispetto di questa e una corretta gestione dell’ambiente. Cosa si fa in un parco così?

Parco sospeso – Tra gli alberi ci sono una serie di installazioni sospese che danno il via ad un percorso mosso e vivace, particolare. Questo percorso si snoda fra pedane, ponticelli, scale sospese fatte di legno e corde. Tutti materiali naturali, non trattati, perfettamente inseriti nel contesto. L’utente può effettuare questo tragitto in completa autonomia o con la supervisione di una guida. Naturalmente prima di avventurarsi le guide forniranno informazioni importanti sulle tecniche di progressione con ganci e cavi e sulle misure di sicurezza da rispettare. L’esperienza del parco e nel parco ha inoltre una piena valenza pedagogica: insegna anche a lavorare in gruppo, la condivisione, l’aiuto reciproco nel superare difficoltà esterne e interiori.

Parco sospeso – A rafforzare la propria autostima dopo il superamento di un limite e la conoscenza di se stessi. Questo tipo di opportunità è colto con entusiasmo dagli Istituti d’Istruzione Scolastica per offrire agli studenti un modo diverso di apprendere e di fare scuola. Non solo. Anche da aziende che mirano a rendere più coese le relazioni professionali e lavorative. Un modo per conoscere e valorizzare le risorse umane. In buona sostanza, un parco sospeso è un’esperienza da vivere per bambini, adolescenti e adulti. E perchè no? Utilizzarlo come test di compatibilità di coppia e in famiglia.

Articolo precedenteFormia: 17 settembre a Maranola Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e in Piazza A. Ricca ore 11.30 santa messa all’aperto officiata dall’Arcivescovo Mons. Vari
Articolo successivoRun For Sla, la “staffetta della solidarietà” fa tappa a Gaeta
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.