La doppia crisi su energia e costo della vita

0
2212
La doppia crisi

La doppia crisi su energia e costo della vita-Gli economisti spiegano che quanto accade ora rispetto al costo degli alimenti è il prodotto di 6 mesi fa. Se il prezzo dell’energia diverrà stabile lo saranno anche i costi dei generi alimentari. Secondo il rapporto sui rischi 2023 del World Economic Forum, l’impatto della crisi legata al costo della vita è la minaccia più grave per la comunità globale. In Europa ed in Italia le Associazioni dei consumatori si sono già attivate per verificare a quanto ammonta il rincaro dei prezzi sui prodotti; dal 7,7% al 58% di aumento. I generi di prima necessità come, ad esempio, la pasta e il pane che sono da sempre considerati cibi alla portata economica di tutti hanno riportato aumenti straordinari. Ferrara è la città in cui il pane costa di più, 9 euro al kg.

La doppia crisi su energia e costo della vita- Napoli quella dove costa meno, 2 euro al kg. Se la media nazionale del costo del pane si attesta ora sui 5,30 euro al kg, quella della pasta da 1,95 euro è passata, ad esempio, a Cagliari a 4,90 euro. Gli esperti analisti ISTAT, ribadiscono che per la fine del 2023 i prezzi scenderanno col rientro dell’inflazione. Il Global Risks Report 2023 conferma che le guerre, l’inflazione, la crisi climatica e le tensioni sociali sono quei fattori di rischio che spingono ad un peggioramento della già precaria economia mondiale. Si presume che la crescita mondiale nel 2023 sarà pari al 2.6% e nel 2024 al 2.9%. Queste previsioni mondiali tuttavia rimangono legate a scenari di forte incertezza pertanto sorge spontaneo l’augurio di una netta ripresa per l’intero globo.

Articolo precedenteMettiti in gioco, non farti giocare! Salvatore Rossini incontra gli studenti formiani
Articolo successivoMEF: nel primo trimestre 2023 6,4% di partite IVA in meno rispetto lo scorso anno
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.