Minturno, i consiglieri comunali del PD, Rita Alicandro e Matteo Marcaccio chiedono più intestazioni femminili di strade e piazze, per par condicio.

0
730

I consiglieri comunali del Partito Democratico di Minturno: Rita Alicandro e Matteo Marcaccio così si esprimono in merito alla scarsità di strade e piazze intestate a figure femminili di spicco, della storia e del tessuto sociale nazionale e internazionale: “Dopo aver constatato che anche nel nostro nel territorio comunale, come in tutte le città italiane sono molto poche le strade dedicate a figure femminili a causa dello squilibrio che non riflette adeguatamente il contributo delle donne alla storia e alla società, abbiamo proposto di intitolare le nuove strade a Tina Anselmi, partigiana cattolica e prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro della Repubblica Italiana e a Ursula Hirschmann, intellettuale antifascista e tra le fondatrici del movimento federalista europeo. Entrambe esempio di impegno civile, politico, sociale che meritano di essere ricordate e celebrate nello spazio pubblico. Non è solo un atto simbolico, ma un modo concreto per trasmettere alle nuove generazioni una memoria storica più inclusiva e paritaria.”

Articolo precedenteAnche il parlamento italiano interessato al progetto impianto fanghi a Minturno
Articolo successivoLinguine calamaretti, asparagi e bottarga. Una proposta di Michele Chinappi
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.