Minturno: Il Consigliere capogruppo PD Matteo Marcaccio interviene nuovamente su ZES.

0
35

PD Minturno, Matteo Marcaccio – Si pubblicano le dichiarazioni di Matteo Marcaccio, capogruppo PD in consiglio comunale a Minturno, rispetto al tema ZES su cui aveva già nel 21 dicembre scorso esternato le sue considerazioni e le sue esortazioni al Governo:- “Penso sia necessario ribadire quanto già detto durante l’ultimo consiglio comunale riguardo alla mozione che ho presentato per chiedere l’inclusione di Minturno nella ZES Unica. La Zona Logistica Semplificata e la Zona Franca Doganale sono strumenti utili, ma limitati.”

PD Minturno, Matteo Marcaccio – “La prima interviene su aspetti logistici e burocratici legati ai flussi portuali; la seconda riguarda esclusivamente la movimentazione di merci extra-UE in sospensione di dazi e IVA. Sono misure settoriali, che non generano un vero ecosistema di sviluppo. La ZES Unica, invece, offre ciò che davvero può cambiare il destino economico di un territorio: crediti d’imposta sugli investimenti, procedure autorizzative più rapide, sportelli unici dedicati, maggiore attrattività per nuovi insediamenti produttivi e la possibilità di integrare industria, logistica, servizi e innovazione in un’unica strategia di crescita.”

PD Minturno, Matteo Marcaccio – “È uno strumento capace di attirare imprese, creare lavoro e generare indotto, molto più di quanto possano fare ZLS e Zona Franca Doganale. La validità della ZES per il nostro territorio- prosegue Matteo Marcaccio – è confermata anche dal fatto che esponenti di partiti di centrodestra, ai vari livelli istituzionali, stanno spingendo per l’inclusione del nostro territorio. Segno che non si tratta di una battaglia ideologica, ma di una scelta strategica condivisa da chiunque abbia a cuore il futuro del Basso Lazio. Non va dimenticato che, grazie a una classe dirigente lungimirante e consapevole delle esigenze del territorio, Minturno era già stato incluso nella Cassa per il Mezzogiorno. Oggi abbiamo il dovere di rivendicare con la stessa determinazione strumenti moderni e competitivi.”

PD Minturno, Matteo Marcaccio – “Minturno ha tutte le caratteristiche per essere parte della ZES Unica: posizione strategica, infrastrutture, collegamenti, un tessuto produttivo resiliente e un potenziale turistico enorme. Senza strumenti competitivi rischiamo di restare indietro mentre il resto del Mezzogiorno accelera. La mozione, approvata a larga maggioranza dal Consiglio comunale, e per questo ringrazio anche chi dell’opposizione ha votato favorevolmente, va nella direzione giusta: è un segnale forte, determinato, che afferma la volontà di un territorio di crescere e guardare al futuro con fiducia.”

Articolo precedenteFINO A QUANDO…?
Articolo successivoUN’ULTIMA CHIACCHIERATA CON VALERIA FEDELI
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.