Il sindaco del Comune di Castelforte Giancarlo Cardillo comunica: “Mentre io e la maggioranza siamo impegnati a combattere per contenere il covid19 e in questo senso abbiamo anche deciso la convocazione del Consiglio Comunale in video conferenza, la minoranza che fa?

Si organizza per cercare di apparire e, infatti, ha chiesto di tenere la massima assise comunale in presenza senza tener conto dei rischi e del pessimo messaggio mediatico che rischiamo di veicolare all’esterno. Effettivamente per come si sono comportanti in questi anni di opposizione non potevamo aspettarci cose diverse. Invece di vedere come affrontare questo nemico invisibile, il covid19 appunto, e cercare di tutelare i cittadini e la città dall’espansione della pandemia, loro di cosa si preoccupano?

Si preoccupano di tenere il Consiglio Comunale in presenza non tanto per contribuire pienamente a fare le buone scelte che un’amministrazione comunale è tenuta a garantire (cosa che si può fare senza problemi anche tenendo il Consiglio Comunale in videoconferenza) ma si preoccupano solo di farsi vedere dalla gente.

Se davvero la loro preoccupazione fosse stata di fare il bene del paese avrebbero pensato a fare proposte concrete mentre, al contrario, il loro modo di fare mostra solo la voglia di riprendere il potere per usarlo come hanno fatto in passato e, cioè, con uno stile di amministrazione che il paese ha avuto la forza e il coraggio di rifiutare.

Ribadisco, quindi, che il Consiglio Comunale si farà in video conferenza come avviene di prassi in tanti Comuni come Santi Cosma e Damiano, Latina, Sabaudia, Sonnino e Formia in forma mista. Dobbiamo dare l’esempio e non cercare sotterfugi per altri scopi. La pandemia in atto e che rischia di approfondirsi esige che i primi a porre in essere un comportamento adeguato dobbiamo essere noi amministratori. Solo in questo modo possiamo avere titolo ed essere credibili nel raccomandare ai cittadini di fare altrettanto. Pertanto invito nuovamente questa minoranza ad essere responsabile e a collaborare alla migliore gestione adottando comportamenti adeguati e rispettosi delle norme e delle regole. Basti pensare che anche il governo nazionale sta ipotizzando un prolungamento delle misure di contenimento della pandemia fino a dicembre.

Dobbiamo, infatti, cercare di superare l’autunno e i rischi connessi a questo periodo dell’anno e tenere il Consiglio Comunale in videoconferenza oltre a non toccare i diritti della democrazia e della libertà di partecipazione ed espressione è anche un modo per mostrare ai cittadini che alcune cose si possono fare e fare bene anche a distanza. Un’ultima annotazione sullo stile di comportamento della minoranza circa il rispetto delle istituzioni: prima inviano alla stampa e solo dopo presentano le richieste al Comune. E’ la prova che a loro non interessa il buon andamento della cosa pubblica ma solo l’apparire”.                

Sull’argomento interviene il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Ciorra (FOTO IN COPERTINA): “Ritengo, in sintonia con il Sindaco, che l’attuale situazione della pandemia, peraltro aggravata dalla crescita dei contagi in queste ultime due settimane, ci consiglia e per certi versi ci impone pure  di avvalerci delle tecnologie disponibili che ci consentono di svolgere i lavori del Consiglio Comunale tranquillamente in videoconferenza e adempiere con responsabilità i nostri doveri di amministratori comunali”.