Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti. Non supera dunque il record registrato da Pertini che fu eletto con 832 voti ma diventa il secondo capo dello Stato più votato. Al sesto giorno di votazione per eleggere il presidente della Repubblica si è raggiunta un’intesa tra i partiti di maggioranza che ha sbloccato lo stallo. Il premier Mario Draghi con un tweet ha espresso la sua soddisfazione: “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. Il presidente della Camera Roberto Fico ha affermato: “A Sergio Mattarella vanno i miei auguri più sinceri ed il mio ringraziamento. Continuerà a essere garante assoluto dei valori della nostra Costituzione e un punto di riferimento per la nostra comunità nazionale”. 

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che questa sera è andata insieme a Fico al Quirinale per comunicare al presidente Sergio Mattarella l’esito della votazione odierna, ha detto: “Desidero esprimere al presidente Mattarella i più sinceri auguri per questo secondo mandato, che gli consentirà di esercitare con rinnovata determinazione la funzione di garante della Costituzione in una fase molto delicata per il futuro del Paese, che ci vede impegnati ad affrontare le sfide economiche e sociali connesse alla ripresa dalla pandemia. Sono certa che il suo autorevole esempio ci sarà di ispirazione e guida nell’affrontare queste sfide. Buon lavoro, Presidente”, ha concluso. Soddisfatti tutti i partiti. L’unico no alla rielezione di Mattarella è arrivato da Fratelli d’Italia, che ha votato compatta sul nome di Carlo Nordio.

E al voto finale, all’ottavo spoglio, Carlo Nordio ha incassato ben 90 voti. Si tratta del candidato che FdI ha votato anche all’ultimo turno, uno dei nomi di quella iniziale rosa del centrodestra poi evaporata.

Il punto è che l’ex magistrato avrebbe dovuto incassare 63 voti, quelli di Fratelli d’Italia. Ma sono ben 37 in più. Tanti consensi in più del previsto. Chi lo ha votato? Il sospetto ha iniziato a serpeggiare da subito: potrebbe trattarsi di un messaggio a Salvini. Insomma, leghisti o esponenti del centrodestra che protestano nel segreto dell’urna contro il bis di Mattarella, il compromesso trovato da Salvini. Ma l’Italia ha bisogna ora, in un momento di emergenza del binomio Mattarella – Draghi. Buon lavoro presidente.