Il settimanale per le famiglie italiane “Oggi” l’ha definita Miss Parlamento Europeo per la sua bellezza. Si tratta di Olimpia Troili, trentaduenne candidata al parlamento europeo per il Partito Democratico. Concede a chi scrive un’intervista esclusiva, peraltro molto piacevole e interessante. Le chiedo di esporre il suo pensiero in merito all’Europa.

“Credo in un’Unione Europea di stampo federalista, in sostanza in un’Europa unita politicamente, con istituzioni molto attive. L’Europa può e deve essere uno strumento utile alla crescita di tutti”. Ha molto da fare sino al giorno delle elezioni. “Certamente debbo conquistare consensi in quattro regioni: Lazio, Marche, Umbria e Toscana. Ho in programma due appuntamenti elettorali nella provincia pontina: uno a Latina capoluogo ed uno in altro comune del territorio”.

Cosa può dire agli elettori pontini e in particolare del comprensorio del Golfo di Gaeta? “Da molti anni mi reco in villeggiatura con la mia famiglia d’origine a Sabaudia. Apprezzo moltissimo le attitudini turistiche e culinarie dell’Agro Pontino e del Golfo. Ritengo Gaeta una delle più belle località dell’intera regione Lazio. Vivo a Roma capitale ma voglio rappresentare in Europa le aspettative e le esigenze delle province laziali. Ho vissuto precedentemente nei Castelli Romani, mio padre è di Rocca di Papa”. Dalle foto che sono pubblicate in abbondanza su internet si evince che lei è una sportiva. “Si certamente, ho fatte parte delle Fiamme Gialle per la disciplina della scherma, specialità fioretto, facendo parte anche della nazionale. Ora pratico la mia passione come arbitro nazionale di spada e fioretto. Ho successo nel fitness sportivo. Ritengo fondamentale il ruolo inclusivo dello sport. Sono molto vicina agli ambienti dove si pratica il basket e la scherma per disabili in carrozzina”. Aggiunge: “Il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha avviato alle sfide elettorali la mia generazione, ma unita con tutti coloro che hanno scritto la storia del PD. Voglio portare la donna a contare in Europa per le scelte del futuro”.

È fiduciosa? “Si, poiché possiedo una forte vocazione europea, credo in ciò che faccio. Vorrei essere giudicata per il mio curriculum professionale”. Un’affermazione che induce chi scrive a due domande, sulla composizione familiare e perché tanto clamore mediatico sulle foto da lei pubblicate. “Non sono fidanzata, sono figlia unica, avrei voluto avere fratelli o sorelle”. Esterno una battura: i suoi genitori sono rimasti così soddisfatti dell’opera prima che hanno avuto timore a realizzare repliche eventualmente mal riuscite. D’altronde Olimpia Troili non somiglia certo a Tina Pica, è una bella ragazza trentaduenne che non appare mai in nudi sconvenienti, sempre in costume da bagno, come la stragrande maggioranza di ragazze italiane che si fanno fotografare sulle spiagge italiane o a lato di qualche piscina. D’altronde è una caratteristica delle campionesse di Fitness, certo non è una palombara o un’atleta di sci. “Utilizzo i social come può fare una giovane trentaduenne, no agli attacchi sessisti, sono una dottoranda in politiche europee presso l’Università La Sapienza di Roma, a settembre conseguirò il titolo in Storia dell’Europa”. È stato alla fine per i bacchettoni avvezzi a suscitare pruriti nei lettori un autentico boomerang. Ora può affermare tranquillamente: dopo le foto ora esaminate il mio cervello. Il voto di genere che consente la doppia preferenza può agevolarla nella competizione. Simpatico il suo congedo: “Chiedo al Magazine Golfo e Dintorni di salutarmi gli amici di Gaeta. Se non mi sarà possibile venire entro le elezioni lo farò senz’altro questa estate, raccogliendo attese e speranze territoriali”.