Possibile contaminazione: richiamato un noto minestrone surgelato – Selex Gruppo Commerciale S.p.A. ha disposto il richiamo precauzionale di un lotto di Minestrone 14 Verdure Surgelate a marchio Selex per la possibile presenza di alcaloidi del tropano, sostanze potenzialmente nocive per la salute. Il prodotto interessato è confezionato in buste da 450 grammi e riporta come termine minimo di conservazione dicembre 2027. Il lotto coinvolto nel richiamo è identificato con il codice L25265.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, la produzione è stata effettuata presso lo stabilimento di Agrifood Abruzzo S.r.l., con sede in Borgo Strada 14, 87 – 67043 Celano (AQ). A titolo precauzionale, Selex invita i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita, dove sarà possibile ottenere il rimborso o la sostituzione.
Gli alcaloidi del tropano sono composti naturali che possono essere presenti in alcune piante infestanti e che, se ingeriti in quantità elevate, possono causare disturbi come nausea, secchezza delle fauci e alterazioni del battito cardiaco. L’azienda ha fatto sapere di aver attivato le procedure di controllo previste e di collaborare con le autorità competenti per garantire la sicurezza dei consumatori.
Per ulteriori informazioni, i clienti possono rivolgersi al servizio consumatori Selex o consultare i canali ufficiali dell’azienda.














