Uscirà venerdì 15 marzo

“Sulle ali del cavallo bianco” è il titolo del nuovo progetto discografico di Cosmo, in uscita venerdì 15 marzo per Columbia Records – Sony Music Italy/42 Records. Un lavoro permeato da tradizione e innovazione. Cantautore e sperimentatore della scena clubbing, Cosmo è attivo già dal 2002 con i Drink to Me, gruppo musicale indie rock di Torino. Una cultura, quella del clubbing, che ha avuto Berlino come centro nevralgico e, in Italia, Torino. Tra i protagonisti di questo affascinante percorso musicale, certamente Claudio Coccoluto, artista del mixer scomparso tre anni fa (era nato a Gaeta il 17 agosto del ’62).


Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, è di Ivrea e nella sua città ha preso il via e ai suoi luoghi d’origine ha dato tanto, in un continuo scambio culturale. Il suo background (raccontato nel docufilm Antipop, di Jacopo Farina) è Ivra, la provincia, la fabbrica dove lavorava il padre. Attualmente rappresenta un punto forte di quello stile alternativo che accomuna intere tribù di giovani (e non solo) che condividono la libertà degli ambienti underground. L’essere fortemente ancorato al suo territorio e alla sua città (ha fondato il collettivo-etichetta Ivreatronic) non gli ha impedito di allargare le vedute verso linguaggi musicali originali e innovativi. Il suo primo album (Disordine, 2013) fu inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco, categoria “Opera prima”. Cosmo è un cantautore molto attento alla forza visiva delle parole (laureato in filosofia, è stato un professore di storia e italiano) e il nuovo disco conferma questa caratteristica.

“Sulle ali del cavallo bianco” contiene undici tracce. Parecchio interessante il pezzo “Troppo forte”, in cui un testo tagliente vola su un sound che, a tratti, fa tesoro dei grandi del genere elettronico, riportandoci a “Sovrappensiero” dei Bluvertigo. Nella tracklist, occupa un posto speciale il brano omonimo che dà il titolo all’album. Sulle ali del cavallo bianco è caratterizzato da una lirica pazzesca, fenomenale. Una poesia che parte dall’acqua, un viaggio oltre il tempo (oltre l’amore, oltre il dolore) ma dentro lo spirito che si perde nelle stelle per poi tornare alla fonte primordiale della vita. Nasce tutto sul letto di un fiume e dalla sua corrente e in esso si ritorna. Cosmo ha molto osato in questo nuovo album, si sente la passione per la musica elettronica e della potenza del suono ma anche la sensibilità verso il passato della musica italiana, senza dimenticare l’essenza della sua arte: l’intrattenimento.


Di seguito le date del tour nei Club:

  • 30 marzo – Firenze, Tuscany Hall
  • 2 aprile – Torino, OGR
  • 6 aprile – Napoli, Casa della Musica
  • 8 aprile – Bologna, Estragon (nuova data)
  • 9 aprile – Bologna, Estragon (sold out)
  • 11 aprile – Milano, Alcatraz
  • 18 aprile – Padova, Hall
  • 24 aprile – Roma, Atlantico
  • 26 aprile – Molfetta (BA), Eremo
  • 30 aprile – Cesena, Teatro Verdi