Questa mattina presso il Comune di Castelforte, su invito del Sindaco Angelo Felice Pompeo, si sono riuniti i rappresentanti di Comuni di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Minturno, Gaeta e Formia per confrontarsi sulle tematiche relative alla sanità nel comprensorio aurunco e del Golfo di Gaeta. A conclusione si è convenuto sulla necessità e opportunità di attivare tutti i Presidenti dei rispettivi Consigli Comunali al fine di organizzare una riunione congiunta delle massime assise cittadine con la presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dei Consiglieri regionali eletti nel collegio di Latina.

L’idea è quella di raccontare al Presidente Rocca la gravissima situazione nella quale versa la sanità dei Comuni sud della Provincia di Latina e il disagio nel quale versano i cittadini spesso privati dei servizi essenziali. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche dei Consigli Comunali di Ponza, Ventotene, Spigno Saturnia e Itri, insomma dell’intero Distretto sud. “Questo è solo il primo importante passaggio –dice il Sindaco Pompeo- che abbiamo fatto ma ora occorre passare a vie di fatto più forti e operative.

Questo territorio non può essere abbandonato a sé stesso e occorre che la Regione Lazio intervenga con forza e determinazione per superare gli ostacoli che esistono e che impediscono alle popolazioni dei Comuni che vanno da Castelforte a Itri (Isole pontine comprese) di avere una sanità moderna ed efficiente. L’attuale organizzazione della sanità, – conclude il Sindaco Pompeo- è un’emergenza che riguarda tutti al di là del colore politico di ogni persona o Comune. Ho ringraziato tutti i Sindaci e i loro rappresentanti per l’attenzione e la sensibilità mostrata nel partecipare all’incontro ed anche per il fattivo ed importante contributo di idee e proposte che esprime in maniera forte l’interesse di tutti ad affrontare una delle più importanti emergenze del territorio”. Sono stati presenti. Il Sindaco di SS Cosma e Damiano Franco Taddeo, il dott. Franco Esposito delegato del Sindaco di Minturno, il dott. Francesco Dies Delegato del Sindaco di Gaeta, il dott. Giovanni Valerio Delegato del Sindaco di Formia.