XLVII edizione 2023. Maurizio Bettini vincitore del premio nazionale “Minturnae-Ornella Valerio” per la sezione Mondo Classico.

0
1322
Prof. Maurizio Bettini vincitore del premio nazionale "Minturnae--Ornella Valerio" XLVII edizione 2023
Professor Maurizio Bettini vincitore del premio nazionale "Minturnae- Ornella Valerio" XLVII edizione 2023

In occasione del PREMIO NAZIONALE “MINTURNAEORNELLA VALERIO” che sarà celebrato il giorno 8 ottobre 2023, ore 17.00, presso il Liceo Scientifico Alberti di Minturno, la GIURIA della sezione MONDO CLASSICO, formata da: Antonella Prenner, (Presidente), Marisa Conte, Luigi Gulia, Amato Polidoro, Fernando Sparagna, ha unanimamente dichiarato quale Vincitore della XLVII edizione 2023, il chiar.mo prof. MAURIZIO BETTINI (Università di Siena), filologo classico, latinista e antropologo , classicista e scrittore, premiato in particolare per i volumi:  Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità e (a cura di Maurizio Bettini) Romolo. La città, la legge, l’inclusione (il Mulino Editore-Bologna, 2020 e 2022) (OPERA/CARRIERA). 

Premio nazionale “Minturnae- Ornella Valerio”- Il prof. Bettini, (nato nel 1947 a Bressanone), si è formato a Pisa e dal 1974, presso la medesima Università, è chiamato come Professore Incaricato di Grammatica Greca e Latina. Nel 1981 lascia Pisa per assumere il ruolo di Professore Straordinario di Letteratura Latina presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, e nel 1985 diviene Professore Ordinario di Filologia Greca e Latina all’Università di Siena. E’ stato Fellow nel 1985 del Center for Renaissance Studies dell’Università Harvard. Nel 1986 fonda il centro interdipartimentale di studi antropologici sulla cultura antica dell’Università di Siena, che si propone di promuovere la collaborazione scientifica tra studiosi dell’antichità classica e antropologi, e di sviluppare tra queste due discipline una prospettiva di ricerca comune che metta in evidenza gli aspetti di continuità ed evoluzione culturale fra l’antico e il moderno.

Premio nazionale “Minturnae- Ornella Valerio”- Dal 2018 è professore emerito dell’Università degli Studi di Siena. Nella mattina di lunedì 9 ottobre, ore 9,20, terrà agli studenti del liceo Alberti e agli ospiti del premio una lectio magistralis, sul tema: Il furore dell’identità, argomento diffusamente trattato nel suo libro Hai sbagliato foresta, edito dalla casa editrice il Mulino di Bologna. Solo per citare qualche sua pubblicazione: Antropologia e cultura Romana , Roma Carocci; Il ritratto dell’amante  (Einaudi 1992);Le orecchie di Hermes (Einaudi 2000); C’era una volta il mito (Sellerio 2007); Il mito di Circe (Einaudi 2010)(Con Cristiana Franco); Contro le radici, (Bologna Il Mulino 2012); Il mito di Enea, Torino Einaudi 2013 (con Mario Lentano); Elogio del politeismo, Il mito di Arianna, Torino Einaudi 2015 (con Silvia Romani); Radici. Tradizione, identità, memoria, Bologna Mulino 2016.

Articolo precedenteFormia: Flower Fiesta al Manhattan, la festa hippie più bella di sempre con cena spettacolo venerdì 29 settembre
Articolo successivoMaltempo: ancora piogge e temporali, allerta gialla in sette regioni Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna.
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista sanitario e coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia dal 2019 al 2021. Presidente Consulta Consind dal 2016 al 2019. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno dal 2015 al 2017. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024 e 2025. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.