L’Associazione Italiana Arbitri, sezione di Formia, con sede all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” (Via Appia lato Napoli 175), sta organizzando il corso gratuito per arbitri di calcio a 11 e calcio a 5 rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni di età per formare i nuovi arbitri che scenderanno sui campi del Lazio fino al sogno di arrivare ai match della Serie A.

Il secondo corso arbitri di questa stagione sportiva prenderà il via il prossimo 15 marzo e si svolgerà in modalità virtuale. Al termine delle lezioni, è previsto un esame di verifica che darà la possibilità di allenarsi presso il Coni di Formia con dettagliata consulenza e preparazione atletica, ricevere crediti formativi scolastici, ottenere la divisa ufficiale di gara Legea, la tessera F.I.G.C. che permette l’ingresso gratuito in tutti gli stadi italiani e ricevere un rimborso per le gare arbitrate.

Per iscriversi al corso bisogna telefonare ai numeri 320.3318167, 393.4784320, oppure scrivere a formia@aia-figc.it o tramite i canali Facebook e Instagram @AIA_Formia.

L’Associazione Italiana Arbitri (A.I.A.) fa parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) e riunisce obbligatoriamente tutti gli arbitri italiani che prestano la loro attività di ufficiali di gara nelle competizioni della F.I.G.C. e degli organismi internazionali cui aderisce la Federazione stessa. Il Comitato Regionale Arbitri Lazio si compone di 14 sezioni con 2.994 iscritti.

La sezione di Formia nacque nel 1988 per iniziativa dell’arbitro Vincenzo Lamberti, ospitata inizialmente presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario di Formia. Nel corso degli anni, la sezione è stata presieduta dagli arbitri Costantino Petronzio, Renato Iorio, Tommaso Tartaglione e Franco Nasta. Dal 18 dicembre 2020 è presidente Marco Falso.