AR AUTO a Formia: il Car Service al passo con i tempi – Stefano, raccontaci la tua azienda: Quella dell’A.R. Auto è una storia che nasce nel 2008 con il trasferimento nell’attuale sede nei pressi del Centro Commerciale Itaca, ma è dal 1997 che faccio questo mestiere. Locali più ampi che hanno permesso all’azienda di crescere e allo stesso tempo di ampliare il bagaglio di esperienze personali. Maggiori sono i servizi, maggiore deve essere la formazione di chi li offre. Questo è quello che ho imparato in tutti questi anni.


Di cosa vi occupate e qual è il core business? Come dicevo prima adesso siamo in grado di offrire assistenza a tutto tondo. Ci occupiamo di revisioni, installazione di impianti GPL e metano, ganci traino e anche meccanica. Meccanica ed elettrauto sono elementi portanti del nostro business ed è questo il settore in cui siamo specializzati. Specialmente nella meccatronica.


Come state affrontando questo periodo? Non è stato semplice affrontare questa pandemia. Nel corso del primo lockdown nonostante i DPCM consentissero l’apertura abbiamo avuto una flessione. È stata a dire il vero contenuta e ci ha permesso di sopravvivere nell’incertezza. Con le prime riapertura abbiamo ripreso il lavoro senza subire flessioni e, forti dell’esperienza maturata, abbiamo puntato sulla specializzazione dei servizi. Come detto, siamo in grado di offrire una gamma di servizi a 360° ciò nonostante i cambiamenti in atto nel settore automotive.

In che modo, per l’appunto, le novità del settore auto stanno cambiando il vostro business? Cerchiamo di mantenere il passo anche grazie alla dimensione del mercato locale. Le ibride e l’elettrico stanno prendendo piede in special modo nelle grandi città ma ancora faticano a penetrare il territorio. In ogni caso ci stiamo preparando perché questo rappresenterà il futuro prossimo. Corsi di aggiornamento,
adeguamento delle strumentazioni e formazione continua sono regole da seguire in questi casi. Dobbiamo farci trovare pronti a questa nuova rivoluzione che cambierà il rapporto delle persone con la propria auto ma anche con il tecnico di fiducia. L’ibrido e l’elettrico necessiteranno sempre di manutenzione e che dovrà essere qualificata come non mai.


Progetti per il futuro? Sembrerà scontato, ma fidatevi che non lo è affatto: tenere il passo. La mia esperienza mi ha insegnato che
la sopravvivenza dell’azienda dipende dalle scelte che facciamo e l’unica scelta sensata in questi tempi è quella di tenere il passo con il futuro.