PD: Castelforte tra disservizi e abbandono – “Continuano a pervenirci segnalazioni da parte di molti cittadini sullo stato di abbandono in cui versa il nostro paese, spesso corredate da foto inequivocabili. Ci risulta infatti che alcune zone del nostro paese così come il cimitero comunale, da più di un mese non sono interessate dal servizio di pulizia e manutenzione ordinaria. Così come continuiamo a registrare continui disservizi relativi alla pubblica illuminazione. Ci verrebbe da dire che dopo tanti proclami ci ritroviamo ad avere una condizione di decoro oggettivamente carente e che sicuramente non si addice ad un paese con una vocazione turistica.  Altra problematica invece riguarda le famiglie dei bambini che frequentano , anzi frequentavano, il plesso di San Cataldo.  Infatti i lavori non accennano a partire ( sembrerebbe che ci siano problemi relativi all’aumento dei costi) e ormai siamo oltre la metà dell’anno scolastico. Inoltre abbiamo assistito anche all’aumento del costo del trasporto scolastico, che viene lasciato da questa amministrazione tutta a carico delle famiglie, non intervenendo con alcuna misura compensativa. Tale situazione sta determinando  un depauparamento della popolazione scolastica che potrebbe portare alla chiusura inevitabile del plesso visto la decisione di molti genitori di voler spostare i propri figli presso altri istituti.

PD: Castelforte tra disservizi e abbandono – Non possiamo poi non evidenziare nuovamente che i LL.PP. sono fermi al palo, la video sorveglianza sembrerebbe  non funzionante e un riassetto della viabilità fatta senza un minimo di criterio e, crediamo anche, senza il dovuto rispetto della normativa vigente in merito, che sta creando non pochi disagi ai cittadini. Inoltre non possiamo non evidenziare, ad eccezione delle zone del centro città, una carenza di controllo nelle zone periferiche( ove peraltro registriamo continui abbandoni di rifiuti). Ad oggi  il corpo di Polizia Municipale è oramai dotato di personale a sufficienza. Esortiamo quindi nuovamente l’amministrazione a mettere in atto ogni azione utile per consentire alla polizia municipale di espletare al meglio il proprio compito su tutto il territorio comunale, compreso le strade a  scorrimento veloce, ove continuiamo a registrare alcune importanti criticità. 

PD: Castelforte tra disservizi e abbandono – Per ultimo ravvisiamo per quanto concerne le scelte di bilancio, un aumento esorbitante e ingiustificato maggiore  del 30 per cento dei lotti cimiteriali, nonché, misura anche in questo caso penalizzante per i nostri concittadini, una mancata riduzione delle tasse comunali come invece era stato promesso in campagna elettorale. 

Inoltre ci troviamo di fronte ad una previsione delle entrate extratributarie molto più alta rispetto a quanto di solito calcolato. Se non si dovesse verificare quanto previsto, ci troveremmo di fronte ad una situazione di oggettiva difficoltà finanziaria. 

Sembrerebbe che l’attuale maggioranza sia impegnata solo alla messa in atto di  stategie rivolte alla scelta del prossimo candidato Sindaco (ad appena un anno e mezzo di amministrazione) determinando però uno stallo che penalizza tutti i cittadini. 

 È come se assistessimo di fatto al commissariamento del Sindaco attuale attuale che dimostra sempre in maniera più evidente una non adeguata autorevolezza nel gestire le questioni interne alla propria maggioranza 

Confidiamo che tutte le forze politiche responsabili  mettano in atto quanto è in loro potere per determinare un cambio di passo necessario al bene del nostro paese. 

Allo stesso tempo esortiamo l’amministrazione a provvedere ad assicurare un costante intervento per garantire almeno il decoro di tutte le aree del nostro paese.” Lo comunica il GRUPPO CONSILIARE DEL PD  GIUSEPPE ROSATO GIANCARLO CARDILLO  IL SEGRETARIO DEL PD- FERDINANDO ORLANDI