FORMIA – Riceviamo e pubblichiamo integralmente un documento dal titolo “Con La Mura Sindaco di Formia” inoltratoci dal Movimento Civico “Ripartiamo con Voi”.

Scrivono: “nell’imminenza delle prossime tornate delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre p.v. che interessano anche la nostra città, si è riunito per svolgere una dettagliata disamina dello scenario politico cittadino, del percorso fin qui intrapreso, dello stato attuale, nonché degli ulteriori sviluppi nell’ambito della coalizione civica – politica con candidato sindaco il dottore Amato La Mura.

Una coalizione nata con l’aspirazione di offrire alla nostra città una proposta amministrativa capace di garantire un buon governo per il bene comune e per una vera rinascita di Formia.

Per il perseguimento di questo obiettivo sarebbe stato necessario non solo un impegno ideale, ma la volontà concreta e operativa di agire ed operare in un’ottica di partecipazione e condivisione del progetto cittadino che deve affrontare e risolvere, “al di là delle esclusive appartenenze culturali, politiche ed ideologiche, l’attuale fase emergenziale con un imprescindibile carattere aperto ed inclusivo” e che avrebbe fatto “del programma la sua bussola”.

Purtroppo durante tutti questi mesi abbiamo dovuto constatare che all’interno della coalizione sono emersi nei nostri confronti dubbi e distinguo relativi alla richiesta di un ampliamento della coalizione, a subordinazioni in relazione alla formazione della lista, alla lentezza nella stesura del programma e ancora ad oggi alla ritardata presentazione della coalizione stessa; tutte cause, queste, che di fatto hanno finito nella nostra visione per rallentare e indebolire l’auspicato obiettivo unitariamente da condividere.

Pertanto il Movimento Civico “Ripartiamo con voi”, alla fine di una costruttiva e democratica discussione, visto anche il clima elettorale da altre parti politiche già avvelenato, ha deciso all’unanimità di non presentare una propria lista di candidati al prossimo Consiglio Comunale, riconfermando la nostra sincera stima nei confronti del dottor Amato La Mura e il nostro leale supporto per la sua candidatura a sindaco di Formia”.

Come analista politico debbo osservare che superando lo schema asettico del documento si legge che qualcosa è accaduto nella coalizione del candidato sindaco Amato La Mura.

Ripartiamo con Voi si sfila da un’alleanza in cui non si riconosce più.

Troppi condizionamenti, troppi veti incrociati, troppe valutazioni in assenza di un programma amministrativo condiviso.

Ripartiamo con Voi poteva essere il valore aggiunto, la divisione corazzata con cui sfondare le linee avversarie.

E tutto ciò non è stato reso possibile, forse anche la preoccupazione degli alleati di avere in squadra una presenza troppo ingombrante per peso specifico..

Maurizio Costa con la sua squadra aveva preso alle precedenti elezioni amministrative 1.900 voti ed ora sarebbe ulteriormente cresciuto il raggruppamento.

Con questa scelta sofferta il movimento si sfila, altri debbono giudicare se per loro ne è valsa la pena, per Amato La Mura certamente no.

Ma non si può fare un matrimonio forzato se i partner non stanno bene insieme, già non funzionano, a volte, quelli fatti per amore.