Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari
L’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari in occasione dell’ultimo incontro mi ha invitato, con evidente intima soddisfazione, a dedicare un articolo all’iniziativa diocesana a favore degli ultimi grazie ai fondi dell’8xMille. Dare concretezza alla carità che, come cattolici, abbiamo tra le nostre priorità comportamentali per coerenza con il nostro essere cristiani battezzati.

Don Maurizio Di Rienzo, direttore delle comunicazioni sociali diocesane, così spiega il provvedimento: “Nella difficile situazione legata al Covid-19, l’Arcidiocesi di Gaeta vuole offrire il proprio fattivo contributo a favore di quanti vivono l’emergenza sociale, conseguenza dell’emergenza sanitaria. Nella consapevolezza della necessità di intervenire verso le situazioni di povertà e disagio presenti nel territorio diocesano, la Chiesa di Gaeta mette a disposizione una cifra di quasi 250 mila euro come fondo straordinario di solidarietà a favore di quanti in questo tempo si sono venuti a trovare in situazione di bisogno.
Erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana, la cifra proviene dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa Cattolica. Il contributo sarà destinato al sostegno di persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia o in situazioni di difficoltà. In particolare, serviranno al contrasto all’usura, come contributo economico per il pagamento delle utenze, degli affitti, dei farmaci e delle prestazioni mediche, come sostegno all’infanzia.
Locandina Arcidiocesi di Gaeta
Il fondo di solidarietà è coordinato dalla Caritas diocesana di Gaeta e il fattivo contributo della Fondazione Antiusura Magnificat Onlus, avendo come referenti degli interventi i parroci e le Caritas parrocchiali i quali, valuteranno le diverse situazioni di necessità che si presenteranno ai centri di ascolto presenti sul territorio. Saranno le parrocchie a erogare i contributi per conto della Chiesa di Gaeta”.
Il Fondo straordinario di solidarietà si aggiunge alle attività ordinarie della Chiesa di Gaeta e delle parrocchie sul territorio diocesano, tra le quali si segnalano i Centri Caritas diocesani, gli sportelli di ascolto, le attività di formazione e sostegno della Caritas diocesana e della Fondazione Magnificat.