I cittadini segnalano ormai da anni la pericolosità dell’incrocio di Acqualonga. La necessità di un intervento di messa in sicurezza di quel tratto di strada ha portato alla costituzione di un comitato cittadino che organizzò una raccolta firme indirizzato alla Prefettura di Latina. Spetta a tale ente, rappresentante territoriale del governo e responsabile dell`Ordine e della Sicurezza pubblica, il compito di intercedere presso la Società Anas spa, e tutelare i diritti dei cittadini.  In realtà già tre anni fa l’ANAS accolse favorevolmente la proposta di realizzare una rotonda provvisoria in quel tratto. A diffondere la notizia fu Sandro Batolomeo, a quel tempo Sindaco di Formia, che fu contattato dal direttore generale dell’Anas e da questi apprese le intenzioni dell’azienda. Tuttavia il Sindaco sottolineò che per la realizzazione della rotatoria definitiva sarebbe stato necessario attendere il progetto che l’Anas avrebbe curato a livello.

La vicenda del terribile incrocio di Acqualonga sembra però avviarsi a conclusione. In data 9 luglio 2020, infatti, la Giunta del Comune di Formia ha deliberato e approvato lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza SS7 Formia Garigliano-Rotatoria chilometro 1+900 Via Acqualonga, per poi dare mandato attraverso una convenzione, alla società ANAS, per progettare e realizzare la rotonda.

Ad esprimere viva soddisfazione per questo importante passo verso la messa in sicurezza dell’incrocio di Acqualonga è stato il Comitato di Quartiere “Contrada Acqualonga”, che costantemente ha sottolineato la pericolosità di quella zona. «Ringraziamo l’Amministrazione comunale e quanti, all’interno della stessa a vario titolo e nelle rispettive competenze, hanno contribuito a questo ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’opera. Riconosciamo inoltre l’impegno profuso dalle varie articolazioni locali, provinciali e regionali del Partito democratico, per aver ricercato stabilito una proficua e prolungata collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture nella persona dell`On. Salvatore Margiotta. Un ringraziamento anche all’on. Raffaele Trano per l`interesse mostrato alla messa in sicurezza dell’incrocio».

Tuttavia la situazione ad oggi risulta invariata e le notizie di incidenti all’altezza dell’incrocio di Acqualonga e nel tratto che collega questo al centro commerciale Itaca giungono con cadenza settimanale. Se la situazione è nota e l’urgenza dei lavori è stata più volte evidenziata, perchè a distanza di tempo ancora nessun intervento è stato realizzato? Considerando che gli incidenti in questo incrocio sono stati numerosi negli anni, è lecito domandarsi quanto ancora dovranno attendere i cittadini per poter finalmente percorrere quel tratto di strada in sicurezza.