Centro Amplifon a Formia: intervista a Claudio Marciano – Incontro Claudio Marciano, responsabile del negozio Amplifon sito a Formia nella centralissima piazza Mattei,civico 22. Marciano, si occupa da circa trenta anni di apparecchi acustici per dare la gioia alle persone di tornare a sentire.

Quale è la fascia d’età di cui lei maggiormente si occupa? “Sono soprattutto le persone anziane che richiedono l’ausilio dell’apparecchio acustico. Di solito, gradualmente, dopo i 60 anni si abbassa l’udito e intorno ai 70 anni si inizia ad avvertire la necessità di un apparecchio di qualità quale è Amplifon. Noi ci occupiamo anche di bambini che già alla nascita presentano patologie uditive”.

Come ci si accorge che abbiamo bisogno di un apparecchio acustico? Una volta indossato, cosa avverte l’interessato?“Quando ci troviamo a parlare con qualcuno e chiediamo di ripetere quanto detto, oppure alziamo il volume dell’apparecchio televisivo più del normale, allora significa che abbiamo la necessità di un apparecchio uditivo e una volta indossato, tutto tornerà come prima, ritorniamo in uno stato di benessere. Con l’apparecchio, c’è un recupero dell’udito non immediato, il percorso riabilitativo dell’orecchio, può durare anche qualche mese”.

Centro Amplifon a Formia: intervista a Claudio Marciano – Quale tecnologia utilizza Amplifon? “La tecnologia è di ultima generazione, digitale, collegabile con i telefonini o le Televisioni. È un livello tecnologico elevato tanto che ormai si ricaricano come i cellulari, non vanno più a batteria”.Molti decidono di non venire a provare l’apparecchio, perché pensano che ci rimetta l’estetica del viso. Quale è la proposta di Amplifon al riguardo? “Le proposte di Amplifon sono in miniatura, con noi l’estetica è salva. Tutto è fatto a misura del cliente”. Mi mostra alcuni apparecchi acustici, sono dei gioielli della tecnica attuale. L’ambiente è rassicurante, il tecnico cortese e disponibile a ogni domanda e soluzione, nella tradizione dell’azienda che rappresenta in città. Per la cronaca Amplifon S.p.A. è un’azienda italiana che si occupa dell’applicazione e commercializzazione di apparecchi acustici da settanta anni. Fondata a Milano nel lontano 1950 da Algernon Charles Holland, ufficiale delle forze speciali inglesi che ha partecipato alla resistenza italiana durante la guerra civile. Al termine del conflitto decise di restare in Italia e di fondare un’azienda che si interessasse di assistere gli ipoudenti. Amplifon dal 2001 è quotata alla Borsa di Milano dove è presente negli indici FTSE MIB e FTSE Italia STAR.