Due degli abiti della Filosa che hanno sfilato.

Dei tantissimi allievi provenienti da tutta Italia, in particolare c’è Amelia Filosa di Formia. “Ricordando Fellini” è la manifestazione che si è tenuta a Roma ieri in onore del regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore Federico Fellini. È una sfilata resa dagli studenti della “Maiani Accademia Moda” per festeggiare i 100 anni dalla nascita del grande artista.

Originaria di Trivio, frazione di Formia, è riuscita, dopo tanti anni, a realizzare il suo sogno e ad entrare nella rinomata accademia di moda, riuscendo, così, a presentare ben 2 abiti alla sfilata in onore di Fellini, uno dei quali è stato scelto per lo shooting dell’evento dall’Accademia stessa.

Alla sfilata, tenutasi all’ex caserma Guido Reni, presentata dalla presidentessa della Maiani Accademia Moda, Maria Maiani, sono intervenute oltre 600 persone, tra cui il famoso stilista Guillermo Mariotto.

Il concept nasce da Giulietta degli Spiriti, un celebre film di Fellini del 1965 – ha spiegato la stilista – abbiamo iniziato a lavorare al progetto a gennaio 2019 tra ricerche sulla vita del regista Federico Fellini ai suoi indimenticabili film. Da lì le prime ispirazioni fino ad arrivare al disegno dei figurini e susseguendo la creazione degli abiti. Ci sono voluti un bel po’ di mesi per completare gli abiti perché è stata molto elaborata la loro lavorazione”.