Formia – “Avevo deciso di appoggiare il cambiamento e di farmene fautrice militando in prima persona nel movimento, ma mi sono ben presto ricreduta”. Questo quanto affermato da Maria Moschella, docente di lettere, ricercatrice storica ed ex attivista del Movimento 5Stelle. La summa della sua esperienza è raccontata nel suo ultimo libro: “Quanto vi ho amato, quanto vi ho detestato”, che verrà presentato al pubblico domani sera, venerdì 1 ottobre, alle 19:00 presso il Bar Bitti a Formia. Presenti per l’occasione accanto all’autrice, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo e l’ex attivista del Meet up 5Stelle Gaeta, Gianluca Macone.

Un romanzo storico contemporaneo, incentrato sulla parabola ascendente e discendente del M5S. Come in una Suburra itinerante, l’autrice ci fa seguire le tappe della catabasi di Romina, bellissima giornalista quarantenne, al seguito del partito politico che, prima, la attrae a sé, la ingloba e, infine, la risputa dopo averla masticata. Ivrea, Milano, Napoli, Roma: il teatro della scena si sposta a seconda dei luoghi prescelti per kermesse e comizi e, in ciascun capitolo, la vicenda umana della protagonista si intreccia alla realtà storica dell’ascesa e della caduta di quello che si era presentato come il partito del “cambiamento”, il Movimento 5 Stelle. La prosa scorrevole e le frasi scarne sono una scelta stilistica ben indovinata, restituiscono lo smarrimento di Romina e l’assenza di un vero punto fermo. 

L’autrice Maria Moschella

La professoressa Moschella si è distinta già in passato per il suo profondo interesse per la ricerca storica. Tra le sue opere anche L’affaire Maria di Magdala. L’enigma rivelato, 2019, e Simboli dei cavalieri Templari nel golfo di Gaeta, 2010.