Da Fondi a Formia, “Ciro Flowers”: dall’ingrosso al dettaglio di fiori e piante

0
1057

Ciro Flowers – Ciro Esposito, classe 2000, si occupa della vendita di fiori e piante all’ingrosso. Dopo Fondi, dove lavora da anni, ha aperto una sede anche a Formia, la “Ciro Flowers” in via Emanuele Filiberto, 39. Lo siamo andati a trovare per capire com’ è il negozio: essenziale e pulito. La ditta, di cui è titolare, oltre ad offrire un servizio di fornitura e trasporto merce per tutti gli esercenti commerciali, vende anche a singoli clienti fiori e piante ornamentali qui a Formia. Ogni giorno Ciro sulla sua pagina social, fotografa la merce in deposito, per aggiornare i suoi clienti e augurare loro buona giornata. Un simpatico modo per rimanere sempre in contatto con le persone e farsi costantemente conoscere. 

Chiediamo, da quanto tempo hai inaugurato la nuova sede? “Da qualche settimana.” Come sta andando qui? “Bene. Ho già nuovi clienti.” Perché hai deciso di aprire anche a Formia? “Per comodità gestionale dal momento che portare tutti i giorni i fiori e le piante da Fondi iniziava a diventare impegnativo in termini di tempo e costi. La sede fissa mi aiuta con la capienza e a vendere meglio nel Sud Pontino sino alla Campania.” Quali sono i periodi dell’anno nei quali si vendono più fiori e piante? “Dopo le feste natalizie in cui si vendono tante stelle di Natale, l’agrifoglio e le composizioni di bacche rosse, arriva San Valentino; fasci di rose a go-go. In primavera poi, le persone escono di più, incontrano di più e corteggiano di più e un bel mazzo di fiori ci sta sempre bene.

L’esterno del punto vendita

I fiori poi, hanno un significato e si utilizzano per comunicare. Le rose di qualsiasi colore sono molto richieste nell’arco dell’anno. Le mimose a marzo; gli anthurium per le lauree, le piante ornamentali d’appartamento piccole o grandi che siano, arredano gli ambienti e li rendono ancor più accoglienti ed eleganti inclusi i negozi. L’estate con i girasoli, le spighe di grano sino all’autunno nella stagione dei Santi e defunti.

Praticamente tutto l’anno offre occasioni per donare un fiore o una pianta, basti pensare agli inviti a cena, ai compleanni, agli onomastici, alle nascite e purtroppo ai funerali. Dobbiamo essere preparati per ogni evenienza di ricorrenza.” Quando hai deciso che avresti fatto questo mestiere? “A 11 anni. Ho iniziato molto presto. Avevo le idee chiare.” E così auguriamo a questo giovane della generazione Z, appassionato di fiori, dall’animo gentile e romantico ma anche determinato, un cordiale in bocca al lupo per la sua attività. 

Articolo precedenteGiovanni Palumbo, l’ingegnere formiano-ponzese, progettista di software che lavora per una multinazionale svedese presso il Dono Svizzero
Articolo successivoAppello ai Comuni del Sud Pontino sul litorale: gli arenili hanno bisogno di pulizia e sistemazione tutto l’anno
Isabella Quaranta
Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine. Autore. Professionista e Counselor sanitario. Coordinatore di Area Riabilitativa. Laurea con lode in Fisioterapia e due Master con lode in Medicine Naturali e Management sanitario conseguiti presso Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università di Roma "Tor Vergata". Ha scritto articoli scientifici e svolto attività universitaria decennale presso l'Università di Roma "Sapienza" in qualità di commissario d'esame per le Lauree in Fisioterapia. Con ulteriore formazione presso CNM di Londra e presso l'Istituto Europeo di Psicologia Positiva/Università Internazionale di Milano si è specializzata in prevenzione neuro-psico sociale. Crediti formativi costanti. Segretario regionale-Italia Nostra APS Lazio. Vicepresidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica AICC - Unesco delegazione di Gaeta. Co-fondatrice e Presidente del Palladio Virtual, primo Lions Club sperimentale europeo 2023/25. Presidente Lions Club Formia 2019/21. Presidente Consulta Consind 2016/19. Presidente Fidapa BPW Italy sez. Gaeta Formia Minturno 2015/17. Dal 2014 al 2021 ha frequentato corsi di formazione sociopolitica e comunicazione tra cui quello c/o l'Associazione Vittorio Bachelet - Azione Cattolica e la Scuola Nazionale Giorgio La Pira nel 2024/25. Collabora con TuttoGolfo.it dal 2022. In redazione Golfo e Dintorni dal 2023. Presenta eventi e modera convegni culturali e scientifici. Cura comunicazione per Pro Loco città di Formia.