Primo a Singapore. No, non stiamo parlando di Formula 1. La vittoria l’ha conseguita Cristian Agresti con i suoi golosissimi Babàrattoli nei “Singapore Taste Awards 2020”. Si tratta di una competizione in cui i prodotti in gara vengono giudicati da una prestigiosa giuria composta da professionisti del settore, giornalisti e potenziali acquirenti. Rappresenta una consacrazione per la commercializzazione dei suoi prodotti all’estero, sempre più amati e ricercati dai consumatori stranieri.

Cristian sta facendo incetta di premi, i quali altro non certificano che un lavoro svolto da anni con passione e dedizione. La sua storia comincia in un passato lontano, quando ancora era piccino: da ben quattro generazioni la sua famiglia è impegnata nell’arte fornaia. Immaginate di vivere in un ambiente denso di profumi inebrianti e sapori genuini; ecco, non potete che innamorarvene.

Babàrattolo

Così è stato per il nostro Cristian, che ha piacevolmente raccolto l’eredità di famiglia e ha deciso dal 2010 di specializzarsi, con evidenti eccellenti risultati, nella produzione dolciaria. In questo campo ha lavorato per unire la tradizione con la sperimentazione, ottenendo come risultato un prodotto che, per le sue peculiari qualità, è stato apprezzato anche all’estero. Si tratta del suo personalissimo Babàrattolo, un babà rispettoso della tradizionale ricetta napoletana, ma preparato con l’innovativa tecnica della vasocottura, grazie alla quale è in grado di conservarsi, a temperatura ambiente e mantenendo inalterato gusto e caratteristiche organolettiche, per la bellezza di dieci mesi. Quindi il babà viene preparato a mano, senza l’utilizzo di conservanti, ma poi viene fatto lievitare e cucinare in un barattolo di vetro. La sua incredibile durabilità gli consente di esser esportato su lunghe distanze e quindi consumato molto tempo dopo la sua produzione, nonostante sia un dolce artigianale fresco. Per questo motivo, il Babàrattolo di Cristian è stato definito “il babà che viaggia”, un babà di altissimo livello, degno della migliore tradizione napoletana, che può essere gustato in tutto il mondo come se fosse stato appena sfornato.

I babàrattolo in lavorazione

Nella competizione di Singapore Cristian ha ottenuto due medaglie d’oro: una per il classico Babàrattolo al Rum e una per la variante del Babàrattolo al Limoncello. Nel 2019, invece, Cristian aveva già ottenuto il massimo riconoscimento nella competizione inglese “Great Taste”, tre stelle, per i suoi prodotti di punta, compreso il Babàrattolo al Rum e Cioccolato. Ma Cristian non si vuole fermare: “ho studiato a lungo per trovare il giusto metodo per allungare la vita del babà; adesso è arrivato il momento di sperimentare nuove varianti per arricchire la gamma dei babà che viaggiano. Il mio scopo rimane quello di esportare la cultura dolciaria napoletana in tutto il mondo, ma ho anche intenzione di sorprendere i clienti con sapori nuovi”. Vedremo sicuramente il nome Cristian Agresti su qualche altra medaglia.

Se non vi è ancora chiaro cosa sia il Babàrattolo, ma anche voi volete assaggiare questa pluripremiata bontà, potete trovare il laboratorio di Cristian a Formia, in via Appia lato Napoli, 235; oppure, per maggiori informazioni, seguite diCristian Dessert sui social o visitate il sito dicristiandessert.it, ma attenzione: potrebbe venirvi fame!     Fonte ufficiale: https://singapore-newspaper.com/official-results-singapore-taste-awards-2020/