FORMIA, Luca Magliozzi – “L’emergenza incendi deve rientrare all’interno di un patto ambientale da sottoscrivere e condividere con la città”. È l’affondo del candidato sindaco di Formia, Luca Magliozzi, che prende posizione contro i tragici roghi che in queste ore affliggono la città e le sue montagne. 


Un intervento per sfondare il dibattito politico cittadino da retorica e luoghi comuni. 
“Quando si affronta un problema dobbiamo sempre domandarci: quanto ne sappiamo realmente? Quali siano le motivazioni e chi può trarre giovamento da una tale pratica distruttiva  è utile per una migliore comprensione del fenomeno. I dati e le dinamiche fotografano una situazione in cui gli incendi, di natura dolosa, interessano il versante sud per poi estendersi all’interno dei boschi portando con se una continua perdita di superficie forestale e comportando un costo elevatissimo alla comunità in termini economici e di perdita di biodiversità.


Quindi rincara Magliozzi: “Il nostro obiettivo, e da qui la formazione di un focus di lavoro all’interno della coalizione, è quello di avere un approccio innovativo alla prevenzione degli incendi. Un continuo dialogo all’interno di un tavolo istituzionale tra tutti gli attori (Comune, Parco, Comunità montana, operatori economici, allevatori, agricoltori, vigili del fuoco, protezione civile, associazioni di tutela ambientale) è il punto di partenza e la prima azione concreta in tema di prevenzione e organizzazione dell’emergenza. Dotare le squadre di pronto intervento di maggiori risorse e strumenti è fondamentale per intervenire tempestivamente e in maniera efficace. Bisogna anche avere il coraggio di dire che il fuoco non viene eliminato dalla montagna”. 


“Quello che in maniera intelligente si può fare però è inserire il concetto del fuoco prescritto attraverso l’utilizzo di tecniche di prevenzione, una su tutte la creazione di viali tagliafuoco e, come supporto ad una strategia complessiva, l’introduzione di strumenti di videorilevamento la cui efficacia è sempre subordinata ad un preventivo e approfondito studio del territorio e del fenomeno da monitorare” conclude il candidato della coalizione progressista e democratica, che apre ad un confronto sui temi della tutela delle montagne di Formia invitando il Ver sud Pontino Formia Protezione Civile ad un incontro sul tema.