Formia, Mascherine FFP2 nelle scuole. Domani la distribuzione – Il comune di Formia in una nota stampa comunica: “Al via da domani la distribuzione di FFP2 alle scuole di Formia. Grazie al supporto della Protezione Civile Ver Sud Pontino sarà consegnata una prima tranche di mascherine nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Saranno presenti il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Nervino e quello alle Scuole Fabio Papa. Successivamente, grazie al monitoraggio attivato negli istituti, verrà effettuata una ulteriore rimodulazione delle consegne con il coordinamento dell’amministrazione comunale. Un’azione sinergica che era stata già annunciata dal primo cittadino durante il recente vertice in Prefettura.

  Formia, Mascherine FFP2 nelle scuole. Domani la distribuzione – “Ci siamo attivati con urgenza per fornire il massimo supporto agli istituti del nostro territorio – spiega il sindaco Gianluca Taddeo – La donazione delle mascherine rappresenta una eccellente azione di prevenzione e di tutela della salute pubblica. Rivolgo a tutta la popolazione un sincero e fermo appello al senso di responsabilità e all’osservanza delle regole. E’ fondamentale prestare attenzione ed evitare assolutamente assembramenti. Raccomandazioni semplici, ma di vitale importanza per la vita di ognuno di noi”. Per le scuole dell’infanzia si sta predisponendo l’installazione di sanificatori d’area per purificare in maniera efficace l’ambiente e renderlo in sicurezza.”

ARTICOLO CORRELATO – Obbligo mascherine FFP2: anche per i bambini? Come sapete le mascherine FFP2 sono diventate un presidio obbligatorio fino al 31 marzo 2022. Salvo esenzioni (non c’è obbligo per i minori di 6 anni, per chi ha problemi di salute o assiste persone con particolari disabilità; per chi fa sport; mangia un boccone, beve o, sciaguratamente fuma), le FFP2 sono obbligatorie, sia all’aperto che al chiuso, quando si assiste a manifestazioni sportive e di intrattenimento; quando si utilizzano mezzi e servizi di trasporto interregionali, regionali e locali su strada e rotaie; quando c’è stato un contatto diretto con persone confermate positive al covid e siamo soggetti solo ad autosorveglianza.

In tutti gli altri casi e ambiti economici-sociali: ristorazione, servizi turistici, servizi alla persona è possibile ancora utilizzare le mascherine chirurgiche. Anche se è consigliato l’utilizzo delle FFP2 per il loro potere filtrante che riduce di molto il rischio di infezione da covid, anche della variante omicron. L’obbligatorietà, come ci si poteva aspettare, ha portato aumenti dei prezzi e delle contraffazioni. Per quanto concerne il costo della singola mascherina FFP2, la buona notizia è che grazie agli accordi raggiunti tra governo e farmacisti, il prezzo di vendita è calmierato a 75 centesimi di euro. La cattiva notizia riguarda le contraffazioni (una mascherina FFP2 idonea deve riportare il riferimento alla EN 149 e il marchio CE seguito dal numero dell’ente di certificazione) e, principalmente, l’inidoneità delle mascherine FFP2 per bambini.

Partiamo dal presupposto che, in Italia, non esistono mascherine FFP2 “certificate” per bambini. Tuttavia, in commercio, anche nelle farmacie, è possibile acquistare mini mascherine FFP2 “adatte” ai minori di 6 e 12 anni. Però, stiamo attenti! Recenti ricerche dimostrano che per i più piccoli non è consigliato l’utilizzo delle mascherine FFP2 per via del confort respiratorio troppo basso. I bambini fino a 12 anni, avendo una capacità polmonare ridotta, non riescono a sopportare la resistenza respiratoria troppo alta delle FFP2 ed un utilizzo delle stesse potrebbe anche avere effetti dannosi sulla salute per carenza di ossigeno. In alcuni ambiti, come a scuola, i bambini sono costretti all’uso continuo di mascherine e, ad oggi, quelle chirurgiche sono la scelta migliore, permettono la respirazione e proteggono adeguatamente. Per continuare a leggere l’articolo clicca qui.