Torna l’appuntamento settimanale di Formiaé con la rassegna stampa Cosa succede in città? uno spazio per informare e poter esprimere all’opinione di Formiaé riguardo i principali fatti accaduti nel Comune di Formia. Questa settimana
le notizie evidenziate da Formiaé sono la questione aperta sugli impianti di itticoltura, lo smottamento in via delle Fosse, il blog della Riviera d’Ulisse e la sala di sicurezza comunale messa a disposizione dei laureandi.

IMPIANTI DI ITTICOLTURA: DALLA REGIONE LAZIO SERVE CHIAREZZA
A seguito dell’interrogazione del Consigliere Regionale Simeone, l’Assessore all’ambiente Enrica Onorati e il settore di competenza hanno fornito delle risposte riguardo la delocalizzazione degli impianti di itticoltura e il rinnovo delle concessioni. La regione Lazio sta portando avanti uno studio che provvederà a decidere dove delocalizzare gli impianti di acquacoltura attraverso il progetto AZA di individuazione di aree idonee. Iniziativa lodevole ma che trova alcune criticità quali la mancata distinzione tra mitilicoltura (le cozze ndr) e pescicoltura o itticoltura (ci sono differenze sostanziali sul piano ambientale e di indotto economico) e scadenza (il progetto scadrà a Giugno 2021, le concessioni a Dicembre 2020).Abbiamo chiesto pertanto maggiore chiarezza su un tema che riteniamo, come sai, di vitale importanza per la nostra città e il nostro territorio. Le concessioni dell’itticoltura vanno portate a scadenza e gli altri impianti devono essere regolamentati nel segno della legalità.

Le vasche degli impianti di itticoltura nel golfo 
SMOTTAMENTO IN VIA DELLE FOSSE: OCCORRE AGIRE SUBITO
Monta la polemica in Via delle Fosse dove un smottamento da mesi ha chiuso, di fatto, l’accesso alla palazzina ATER che si trova nei pressi del torrente Rio Fresco. Gli abitanti (la maggior parte anziani) da mesi sono costretti a raggiungere le proprie abitazioni tramite un piccolo passaggio pedonale. Una situazione difficile da risolvere nell’immediato per evitare il peggio e che ci porta a discutere di salvaguardia e cura del territorio.Siamo dell’idea che un tema del genere debba essere centrale in qualsiasi azione politica così come siamo convinti che debba esserci più sinergia tra gli enti (Comune, Provincia e Regione) per facilitare l’accesso ai finanziamenti necessari alle opere di messa in sicurezza. A questo proposito, però, una domanda sorge spontanea: come mai l’amministrazione comunale ha aspettato fino ad oggi nel richiedere l’intervento straordinario e risorse da parte della Regione? Il problema degli argini non era conosciuto?
RIVIERA DI ULISSE: ARRIVA IL BLOG SOCIAL TOUR
Blogger, instagram influencer e social creator saranno in città dal 22 al 24 Giugno per scattare foto, creare contenuti social e articoli che promuoveranno in tutto il mondo la Riviera di Ulisse. Il progetto, sviluppato dal Parco Riviera di Ulisse, Vacanze Pontine e Igerslatina con il supporto nella nostra città di Visit Formia, è rivolto alla promozione turistica del comprensorio e rappresenta un’unicità in questo contesto.Una grande iniziativa che sicuramente rappresenta quel passo in più da fare in senso turistico per un territorio che, nonostante la bellezza dei luoghi, ne ha davvero bisogno.

La locandina del progetto Ulisse Experience
SALA SICUREZZA A DISPOSIZIONE DEI LAUREANDI
L’amministrazione comunale ha deliberato la possibilità per i laureandi di poter discutere la tesi di laurea nella Sala sicurezza del Palazzo Comunale. I dettagli per poter richiedere di usufruire di questo servizio sono sul sito dell’ente. Abbiamo espresso nei giorni scorsi al Sindaco Paola Villa gradimento per questa bella iniziativa, così come abbiamo ribadito l’importanza di riaprire la Biblioteca Comunale a pieno regime e aggiungere l’apertura al sabato mattina. Il diritto allo studio deve essere centrale nell’azione amministrativa.