La prima immagine è una bellissima ricostruzione realizzata dall’architetto Salvatore Ciccone a corredo di un suo articolo pubblicato sulla Gazzetta di Gaeta il 25 maggio 1980.

InserisciTuttoGolfotra le tue fonti preferite su Google

Lo troverai più spesso nelle notizie principali

Le altre immagini sono foto dei primi anni del secolo scorso che evidenziano e confermano la presenza delle due strutture difensive alte non più di cinque metri e note solo a pochissimi.

In occasione di un evento di diversi anni fa alla Sala Ribaud, mi fu chiesto di citare qualche fatto o qualche particolare di cui si sapeva poco , per cui accennai a queste due torri quadrate del Castello di Mola poste sul bastione che attorniava la grande torre cilindrica.

Con mia grande delusione mi accorsi , durante la narrazione , che molti mostravano incredulità per quello che stavo descrivendo.

Eppure il Castello di Mola aveva queste due torri di avvistamento che completavano la funzione di controllo affidata a questo comp

Oggi esse non sono più visibili perché andate distrutte durante l’ultima guerra , ma chi ha occhi buoni può ancora osservare alcuni merli appartenuti alla torre quadrata di nord-ovest.lesso fortilizio costruito alla fine del tredicesimo secolo , come avamposto della Fortezza di Gaeta.