Il Comune di Formi ha ammesso nei giorni scorsi, dell’arrivo di un finanziamento per la messa in sicurezza dei torrenti a rischio idrogeologico del territorio.

L’ente comunale ha infatti ottenuto dal Ministero dell’Interno e Ministero dell’Economia e delle Finanze, 390.027,70 euro per finanziare la progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione e messa in sicurezza di tre corsi d’acqua a rischio e che spesso negli ultimi anni hanno dato seri problemi: Rio Rialto, Rio Fresco e canale di Filittello e canale Bocca di Rivo. 

“I diversi cambiamenti climatici, le piogge a regime torrenziale, e la non protezione degli argini torrentizi e fluviali rendono il nostro territorio sempre più fragile e delicato – ha spiegato la prima cittadina Paola Villa – impongono dunque alle pubbliche amministrazioni investimenti importanti per la messa in sicurezza, su questo e su tanto altro in questi anni si sta investendo affinché si possano avere risposte da dare.

“Rimane importante avere progetti pronti con cui poter partecipare al reperimento di fondi e agire sul territorio. Una prima tappa è stata raggiunta, ora bisogna riuscire a fare altro e molto di più” ha concluso in fine la sindaca.