Natale solidale: l’iniziativa dell’Associazione LiberAutismo – La raccolta fondi di Natale dell’Associazione LiberAutismo quest’anno si arricchisce dei prodotti dolciari TRE MARIE, che si potranno prenotare con un contributo solidale a partire da 8 Euro per pandoro e panettone classico. Poi c’è il gustoso panettone con cioccolato, caffé e cocco. Non possono mancare i consueti prosecchi millesimati DOC e DOCG Valdobbiadene che completano la proposta di doni volti a sostenere le molteplici attività associative. Tutti i prodotti sono confezionati con busta e cartellino della raccolta fondi in favore di LiberAutismo Aps ed il suo codice fiscale (da indicare nella dichiarazione dei redditi ai fini del 5 x 1000). Le iniziative sociali, i progetti ed i bilanci sociali di LiberAutismo Aps, sono pubblicati sul sito www.liberautismo.it e sulle pagine Facebook Liberautismo e Instagram Liberautismo Aps. Per prenotare i prodotti contattare i numeri 3493281215 -3287183255 

Qualche informazione sull’associazione: L’Associazione LiberAutismo si è costituita in Formia (LT) il 9 febbraio 2013 per opera di genitori di bambini, ragazzi ed adulti con autismo, residenti in diversi Comuni del Lazio meridionale. Il sodalizio opera senza fini di lucro attraverso un gruppo di volontari, con l’intento di elaborare iniziative e progetti di solidarietà sociale, tra cui la creazione di una rete di relazioni e di interventi per favorire la prevenzione e l’assistenza a favore di soggetti svantaggiati affetti da disturbi autistici e da patologie correlate, affinché sia garantito loro il diritto ad una vita libera e tutelata, il più indipendente possibile, nel rispetto delle proprie peculiarità e necessità.

L’Associazione LiberAutismo vuole far conoscere le problematiche legate all’Autismo,  proponendo le buone pratiche da adottare per agire in modo precoce e mirato, con adeguate strategie di intervento specializzate, coinvolgendo la famiglia, la scuola, la terapia e gli enti del territorio in modo integrato, efficace e duraturo. 

L’Associazione opera a sostegno delle famiglie degli associati sia direttamente, promuovendo e finanziando progetti educativo-abilitativi, sia indirettamente, organizzando corsi di formazione per gli educatori chiamati ad affiancarsi a bambini e ragazzi autistici, a domicilio, a scuola e presso altre sedi progettuali individuate per l’occasione.

LiberAutismo Aps propone corsi di formazione gratuiti per i docenti e iniziative inclusive nelle scuole attraverso la partecipazione a bandi regionali e la creazione di reti dedicate allo scopo. Inoltre, l’Associazione organizza campi scuola (summer-school), parent training e workshop con la presenza di esperti nel campo dell’Autismo, secondo le linee guida del ISS ( Istituto Superiore di Sanità). 

Nel tempo sono stati consolidati i rapporti con enti pubblici e soggetti privati, soprattutto operanti nel terzo settore. Presso la sede operativa di Scauri, inaugurata lo scorso anno, è attivo uno sportello-autismo, utile riferimento per ricevere informazioni su normative e opportunità presenti sul territorio. Inoltre è un punto di riferimento per progetti educativi che preparano i ragazzi all’inserimento nel mondo del lavoro, come SpritzAut e alla vita indipendente, come il Progetto Amici. I ragazzi del progetto Amici stanno anche realizzandodei saponi artigianali, con prodotti semplici, come la glicerina, l’olio

d’oliva nostrano, fiori essiccati, essenze. Si possono prenotare ai numeri 329 2757421 –393 6162648

Per donazioni  IBAN: IT 09 I 07601 14700 001016161877