Pd, Ospedale del Golfo: soddisfatti per l’approvazione – “Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta Regionale del Lazio dello schema di Accordo tra Inail, Regione e Asl Latina per la costruzione e la gestione del Nuovo Ospedale del Golfo. Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di un’opera fondamentale per la qualità dell’offerta sanitaria dell’intero comprensorio. Una buona notizia per cui ringraziamo la Giunta regionale e l’assessore D’Amato che ha mantenuto fede ad un impegno ribadito durante l’incontro pubblico che abbiamo organizzato come Partito Democratico di Formia lo scorso maggio. Un’iniziativa in cui abbiamo presentato e condiviso le difficoltà e i disagi che vivono quotidianamente gli operatori sociosanitari e i pazienti di un territorio che più di altri ha pagato il lungo commissariamento causato dalle Amministrazioni regionali di centro-destra: dodici anni che hanno messo a dura prova la tenuta del nostro sistema sanitario e che lasciano ancora aperte numerose ferite.

Pd, Ospedale del Golfo: soddisfatti per l’approvazione – In quell’occasione si era anche chiesto all’Assessore D’Amato di sollecitare l’Asl di Latina su una delle principali criticità del Dono Svizzero, ovvero la carenza di personale e l’esiguo numero di primari di ruolo: fattori che riducono la capacità di prestare servizi efficienti in linea con un DEA di primo livello e che richiedono di rivedere le politiche di reclutamento del personale in termini di investimento a lungo termine a fronte di contratti determinati o di tipo libero professionale, che denotano un approccio affannoso nel rincorrere le carenze che di volta in volta si venivano a creare. Negli ultimi mesi l’ASL di Latina ha pubblicato sull’Albo Pretorio tre bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato: 19 posti per Anestesia e Rianimazione; 23 posti per Medicina e Chirurgia d’Accettazione d’Urgenza, 5 posti per Diabetologia.
Sono stati inoltre deliberati e pubblicati i bandi per la nomina di 9 Direttori di Unità Operativa Complessa, di cui 4 per il Dono Svizzero di Formia: Chirurgia Generale, Medicina Generale (unità operativa sprovvista della figura del primario da quasi 20 anni), Nefrologia, Anestesia e Rianimazione. Appare, dunque, riconoscibile un cambio di strategia di reclutamento del personale da parte della nostra ASL, i contratti a tempo determinato e il ricorso a prestazioni libero professionali sono limitati a situazioni di stretta emergenza al fronte dell’evidenza di una ripresa dei bandi di concorso.

Pd, Ospedale del Golfo: soddisfatti per l’approvazione – In ultimo, l’ASL di Latina ha ricevuto dalla Regione Lazio ben 5 milioni di euro per il rinnovo delle apparecchiature che hanno più di cinque anni di vetustà. In particolare, il “Dono Svizzero” è stato dotato di tre ecografi di fascia alta, un telecomandato per il P.S., e sono state rinnovate tutte le apparecchiature di Emodinamica. Ancor prima di questi fondi, sono stati finanziati i lavori di adeguamento e miglioramento dei percorsi COVID-19 del Pronto Soccorso, che dovrebbero partire in queste settimane. Siamo assolutamente consapevoli che c’è molto altro lavoro da fare in termini di riorganizzazione dell’offerta sanitaria pubblica del nostro territorio, ma riconosciamo anche che questo cambio di passo pone le basi per il potenziamento del servizio sanitario territoriale e rappresenta la premessa fondamentale per il rilancio dell’attività del nostro servizio ospedaliero.” Lo comunica il Pd di Formia.