Quante volte nella vita guardando il menù abbiamo desiderato di mangiare una pizza che sapesse di novità e allo stesso tempo che fosse buona? Dalla Pizzeria Aria Nuova in Via delle Vigne, 72 a Formia. Lì potrete degustare non solo cibo di prima scelta ed alta qualità, ma anche pizze molto particolari come la loro famosissima pizza “tagadà”. Essa vi farà ballare le papille gustative come se foste proprio sulla famosa giostra omonima. Composta da Crema di aglio, olio e peperoncino, parmigiano DOP e fiordilatte. Quando la pizza è appena sfornata vengono aggiunte una confettura di pomodori ciliegini, polvere di olive nere e della cipolla croccante, insomma un miscuglio di sapori, forti, agri e piccanti ma che vengono distintamente riconosciuti e assaporati nella loro freschezza.
Lo stesso Enzo Pace, proprietario della pizzeria ci tiene ad affermare: “I nostri prodotti sono freschi e di prima scelta”.

Anche i più tradizionalisti hanno vasta scelta nelle classiche pizze, come la Margherita con mozzarella di bufala con cui la stessa pizzeria ha vinto il “campionato di pizza Doc” nel 2017. A seguito di questa vittoria ne hanno avute altre a due guinness world records nel 2018 a Lugano ed un altro nel 2019 a Torre Annunziata presso Napoli. L’obiettivo era quello di sfornare il maggior numero di pizze nell’arco di 24 ore, sicuramente un record più che complesso da realizzare.

Il proprietario della Pizzeria Aria Nuova: Enzo Pace

La formazione e la conoscenza nel campo sono state impartite dal padre di Enzo, il quale viene ricordato per aver trasmesso con affetto il mestiere ai figli. Infatti prima di aprire il primo locale nel 2016 e quello attuale nel 2021 hanno lavorato padre e figlio
fianco a fianco per 17 anni.
“Un ricordo che ho di mio padre è quando io e i miei fratelli lo andavamo a trovare a lavoro e lo trovavamo ad impastare, era la mia quotidianità. Non mi ha mai forzato a fare questo lavoro. Sono stato al suo fianco per 17 anni, fra alti e bassi, tra cambiamenti di vita e priorità. Ho assimilato la tradizione e l’ho fatta mia con delle novità”. La loro attività non è sicuramente nuova nella zona del litorale di Formia- Gaeta. Le pizzerie non mancano ma questa particolare cura dei dettagli e la voglia di migliorare sempre è parte fondamentale della pizzeria Aria Nuova a Formia.