Ieri mattina l’amministrazione comunale di Formia ha incontrato la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Vitruvio Pollione, la dottoressa Annunziata Marciano, le insegnanti, il personale Ata e i rappresentanti della struttura, per discutere del possibile trasferimento o meno delle classi in seguito ai lavori di abbattimento e ricostruzione. Interventi questi, che beneficeranno del finanziamento della Regione Lazio e che si svolgeranno il prossimo anno.

Due le ipotesi al vaglio. Il collegio docenti infatti, si augura di veder risorgere l’edificio lì dove è già ubicato, in via Emanuele Filiberto.

Ma, si valuta anche l’idea di dislocare il “Vitruvio Pollione” in via Rotabile, prospiciente il campo sportivo, in cui sarebbe possibile sfruttare anche l’ampio parcheggio adiacente.

“Mi preme sottolineare che non vi è nessuna volontà personale nella scelta che verrà presa – ha detto la vice presidente della commissione formazione, integrazione, politiche giovanili, sportello Europa e digitalizzazione di Formia, Emanuela Sansivero – Vogliamo garantire il miglior servizio disponibile per gli alunni e per tutti i cittadini. Aspettiamo i pareri tecnici relativi ai siti, al fine di confrontarci e stabilire una stretta collaborazione con la scuola media che, come noi, auspica il meglio per i giovani che rappresentano il futuro”.