Un guanto abbandonato sulla spiaggia e trascinato dal mare.

Spiaggia di Vindicio nel mirino di alcuni utenti. Le motivazioni? I rifiuti abbandonati. Nonostante non siano una rarità le iniziative pubbliche per la raccolta dei rifiuti sulle spiagge per sensibilizzare i cittadini al tema, molti sono ancora i passi che sono necessari compiere.

Nei giorni scorsi infatti, molti utenti hanno denunciato il degrado ambientale in cui si troverebbe la spiaggia. Pezzi di vetro, rifiuti organici, plastica, e in questo periodo vanno ad aggiungersi anche guanti e mascherine che, abbandonate sulla spiaggia, vengono trascinate dalle onde per poi prendere il largo.

Una situazione diventata insostenibile per molti residenti, preoccupati soprattutto per la fruizione delle spiagge da parte dei bambini.

Eppure il litorale formiano è stato insignito qualche settimana fa della “Bandiera verde”, riconoscimento che le qualifica come ottime per i bambini in Italia. Assegnato dai pediatri italiani ai migliori litorali per le vacanze al mare per i bambini e i ragazzi da 0 a 18 anni, il riconoscimento è stato attribuito per caratteristiche quali: tipologia della sabbia e dei fondali sicuri e puliti per i bambini, alle strutture e i servizi pensati per garantire comodità a tutta la famiglia come le molte attività di ristorazione e parchi giochi per l’intrattenimento.