A Formia la Taverna dei Must, dove l’arte del gusto è servita – Ha aperto il 23 febbraio “La Taverna dei Must” in Via Abate Tosti 88, dove potrai goderti una splendida cenetta immerso in un atmosfera sofisticata e artistica ricreata dalle riproduzioni dei quadri famosi e delle locandine dei film che hanno fatto la storia del Cinema, ovvero dai “must” dell’arte e del Cinema. Sia la location che i piatti sono completamente instagrammabili, oltre ad essere deliziosi. Inoltre a cena, il sabato, sono previsti spettacoli musicali e artistici. Ma non è solo la cura nei dettagli e degli ambienti a colpire perché il vero “must” è il percorso gastronomico che lo chef Dario Brodella propone. Una cucina tradizionale ma che vi stupirà per il gusto autentico e allo stesso tempo così originale grazie alla straordinaria creatività dello chef Brodella, proveniente dalla Toffini Academy di Napoli, il quale ha voluto interpretare i piatti della cucina tipica aggiungendo il suo tocco per renderli dei veri e propri copolavori o “must” del gusto.

Uno degli squisiti piatti dello chef Brodella

Chef Brodella, può svelarci qualche piatto e in cosa consiste la sua reinterpretazione? «Nel nostro menu abbiamo voluto consigliare 15 pietanze in quanto l’idea è quella di “pochi ma buoni” infatti i nostri piatti sono curati nei minimi dettagli per consentire a chi li ha scelti di assaporare qualcosa di nuovo e soprattutto che non mangerà in nessun altro ristorante. Tradizionali si ma con qualcosa di diverso come il nostro spaghetto alle vongole che ad esempio, prepariamo con una vellutata di patate e finger lime e infine con una spruzzata di clorofilla di prezzemolo oppure la nostra parmigiana che facciamo semplicemente con farina e friggiamo e infine la ricopriamo completamente con spuma di mozzarella. Quindi siamo partiti da un classico ma al quale abbiamo voluto aggiungere qualcosa di nostro».

Pesce spada, in olio cottura su gazpacho di melone verde

Mentre quali sono i dolci che proponete? «I nostri dolci sono interamente creati al momento da noi, sia per questioni estetiche ma soprattutto per garantire attraverso la loro freschezza tutto il gusto. Ad esempio proponiamo il nostro Tiramisù al sifone espresso con i Savoiardi del forno Di Ciaccio, un istituzione nella nostra zona e per conservare tutta la sua friabilità lo proponiamo scomposto».

Dunque “must” significa originalità nella tradizione? «Si, esatto. Ma anche sulla scelta dei nostri ingredienti principali che sono di altissima qualità come la pasta Gentile trafilata al bronzo, tra le migliori paste di Gragnano e poi certamente “must” nella preparazione dei piatti che realizziamo con tutta la nostra passione e professionalità».

La sala della Taverna dei Must