Da Genova sostegno alla candidatura di Gaeta a Capitale Italiana del Mare

0
1

Il Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e di Macchina associazione professionale con sede a Genova che riunisce gli Ufficiali della Marina Mercantile, con l’obiettivo di elevare la cultura e la dignità professionale di chi opera sulle navi, ha espresso il proprio sostegno ufficiale alla candidatura di Gaeta a “Capitale Italiana del Mare 2026”. In una comunicazione inviata al Sindaco della città, il Collegio ha manifestato piena sintonia con il dossier presentato, riconoscendo nella proposta di Gaeta una visione che pone il mare al centro delle politiche culturali, educative, sociali ed economiche del Paese.

Ci convince l’ampio partenariato ivi previsto e la proposta di iniziative di interesse nazionale, sempre restando il mare al centro delle politiche culturali, educative, sociali ed economiche del Paese. – si legge nella nota – Tutto questo coerentemente alle proprie radici culturali, cercando di valorizzare una risorsa economica che promette ancora occupazione. L’elevazione della cultura del mare e delle professioni marittime è oggi un pilastro della strategia nazionale italiana, coordinata dal Dipartimento per le Politiche del mare attraverso il Piano del Mare.

Il Collegio Nazionale Capitani si è inoltre dichiarato disponibile ad affiancare la città nel percorso di sensibilizzazione e crescita culturale connesso alla candidatura, consapevole del valore aggiunto portato dalla Camera di Commercio di Frosinone e Latina e con il Suo Presidente Giovanni Acampora con cui ha già avuto il privilegio di collaborare” Un sostegno autorevole, quello del Collegio Nazionale Capitani, che rafforza il profilo nazionale della candidatura di Gaeta e il suo ruolo nel rilancio dell’economia del mare italiana.