Paolo Di Tucci, uno dei fotografi più conosciuti ed apprezzati del golfo di Gaeta commenta: “Altra soddisfazione per me collaborare per il secondo anno con Osvaldo Bevilacqua e la trasmissione Sereno Variabile, attraverso i miei video dall’alto, per la realizzazione di due nuove puntate dedicate a Gaeta. Oggi giovedì 24 abbiamo iniziato con il backstage delle riprese alla presenza del noto conduttore in giro per Gaeta. Una giornata bellissima in compagnia di due amici quali Andrea Brengola e Antonio Kilroy Montella per un’esperienza indimenticabile”.

Osvaldo Bevilacqua accolto dal sindaco nel suo studio

Con la sua trasmissione “Sereno Variabile” Osvaldo Bevilacqua è entrato nel 2015 nel Guinness dei Primati con il record della più longeva trasmissione condotta sempre dal medesimo presentatore, in onda ininterrottamente dal 1978. E non doveva neppure chiamarsi così e in una intervista ha svelato il conduttore: “Quando Massimo Fichera, l’inventore di Rai Due, mi chiamò e mi propose di portare il progetto in Tv, il titolo doveva essere “Bello stabile” che divenne invece “Sereno Variabile”. Ha appassionato i telespettatori ai suoi numerosissimi viaggi in giro per l’Italia e per il mondo. È nato a Orte, Viterbo, da genitori calabresi e il 20 dicembre prossimo compirà ottanta anni. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, nel 1977 entra a far parte della Rai, dove ben presto diviene conduttore del noto programma Sereno Variabile.

I protagonisti sul Lungomare

È stato sposato due volte e ha avuto tre figli. La prima moglie del noto volto televisivo è stata la giornalista Donatella Bianchi, conosciuta proprio durante le riprese di Sereno Variabile. Da questo matrimonio è nata Federica, prima figlia di Osvaldo Bevilacqua. Nel 2008 il conduttore televisivo si è sposato una seconda volta con Sandra, una donna di venti anni più giovane di lui, conosciuta a Tarquinia, intervistando i titolari di un ristorante dove lei lavorava come chef. A quasi 70 anni Osvaldo Bevilacqua è diventato di nuovo padre: i suoi figli si chiamano Giorgio e Gabriele.

Osvaldo Bevilacqua

Ha confessato ai media: “Non credo che sia sbagliato avere dei figli in tarda età: se la natura ti asseconda, vuol dire che è quello che Dio vuole. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che la vita è cambiata in meglio: ho sempre voglia di tornare a casa da loro!” Giornalista e teorico del giornalismo, ha tenuto la cattedra di giornalismo televisivo alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS – ed è stato insignito del Premio Fiuggi, tre volte del Premio Chianciano e due del Premio Saint – Vincent per il giornalismo. È stato inoltre componente della Commissione Cinema per i premi di qualità e consigliere diplomatico della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite.

Franco Cairo alla telecamera

È stato calcolato che Osvaldo Bevilacqua nella sua carriera ha percorso, in tutti viaggi effettuati per il programma, 2.912.950 chilometri in Italia e in totale 13.950.000 chilometri in tutto il mondo. Ha sempre dimostrato predilezione per Gaeta. Oggi è stato accolto con grande cordialità dal sindaco Cosmo Mitrano, assistito dal capo gabinetto Roberto Mari e dal capo ufficio stampa Andrea Brengola.

Dono del Follaro di Gaeta

Ha ricevuto anche in dono dal primo cittadino lo storico follaro del Ducato di Gaeta. È stato lui stesso intervistato e ripreso da una troupe di Lazio Tv guidata dall’infaticabile Franco Cairo. Gaeta è sempre più bella e merita l’attenzione dei mezzi televisivi nazionali ed esteri.