Itri, Facciamo Futuro: lo stato dei lavori precedentemente appaltati e gli esiti dei finanziamenti – Il Gruppo Consiliare di Itri Facciamo Futuro, Avv. Antonio Fargiorgio, Avv. Vittoria Maggiarra, Avv. Tiziana Ialongo, in una nota stampa comunica: “Con una nota del 04 aprile u.s., indirizzata al Sindaco e all’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Itri, il Gruppo Consiliare Itri Facciamo Futuro, nella persona dei Consiglieri Antonio Fargiorgio, Vittoria Maggiarra e Tiziana Ialongo, hanno chiesto di avere contezza dello stato in cui versano alcuni lavori, già appaltati ed affidati sotto la passata Amministrazione comunale, ed hanno chiesto di conoscere lo stato dell’arte di alcune procedure che devono essere portate a definizione a seguito dell’avvenuta assegnazione di importantissimi finanziamenti in materia di contenimento e di mitigazione del rischio idrogeologico.

In particolare, i tre Consiglieri fanno riferimento ai lavori afferenti il plesso A del complesso degli edifici scolastici di Via della Repubblica, in relazione ai quali l’affidamento è intervenuto da tempo, ma di questi lavori, ad oggi, non si conoscono ancora i tempi di effettuazione.

Altra misura per la quale il Gruppo Consiliare interviene è quella relativa al progetto “Itri sicura” con l’allestimento di una rete di videosorveglianza, per la quale non si ha ragione di comprendere ad oggi il ritardo nell’attuazione. Fargiorgio, Maggiarra e Ialongo rammentano che l’intervento è finanziariamente coperto e le risorse sono state opportunamente reperite, ma tuttora giacciono inutilizzate, con uno spreco evidente di risorse pubbliche. Un’inerzia assolutamente pericolosa, specie se messa in relazione ai reati perpetrati non più tardi di 40 giorni fa in danno di esercenti commerciali e privati cittadini; reati per la cui repressione (ed invero per la cui prevenzione) il funzionamento di un apparato così capillare di videosorveglianza come quello previsto, approvato ed appaltato, consentirebbe di far guadagnare tantissimo in tema di sicurezza all’intera cittadinanza, con una ricaduta positiva per il benessere e la tranquillità del paese.

Infine, asseriscono i tre Consiglieri che, ad oggi, non è dato sapere se l’Amministrazione Agresti abbia avviato le procedure necessarie per l’utilizzo degli ingenti fondi concessi al Comune di Itri in materia di mitigazione e di contenimento del rischio idrogeologico. Parliamo di circa 2 milioni di euro (€. 1.985,00 per la precisione, cui si sarebbero dovuti aggiungere € 350.000,00 per il rifacimento dei marciapiedi di via C. Farnese) per interventi da effettuarsi in zona Comignano-Via Civita Farnese ed in località Rignano; interventi di assoluta importanza, che non possono essere ritardati o, peggio ancora, dimenticati, anche perché finalizzati a superare una criticità che sta sempre più caratterizzando il territorio itrano, come, da ultimo, gli eventi franosi del 3 e 4 novembre 2021.

I Consiglieri del Gruppo Itri Facciamo Futuro chiedono un immediato riscontro da parte della maggioranza di governo cittadino, anche perché le tematiche sollevate impongono una costante attenzione ed interventi cadenzati, che in alcun modo possono essere differiti nel tempo.”