Immagine di repertorio

ITRI, abbandono dei rifiuti, l’amministrazione crea un gruppo facebook contro l’abbandono dei rifiuti – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, settore Igiene e Decoro Urbano, avvisano la cittadinanza della nascita del gruppo Facebook “Igiene e Decoro Urbano – Comune di ITRI”, gruppo collegato alla pagina Facebook istituzionale del Comune di Itri. L’intento sarà quello di permettere all’amministrazione comunale, agli addetti alla raccolta differenziata e agli uffici comunali competenti in materia, di intervenire con celerità a seguito di segnalazioni dei cittadini sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti e sugli eventuali disservizi legati alla raccolta differenziata.

“L’iniziativa vuole permettere l’attento monitoraggio e il tempestivo intervento da parte dell’Amministrazione e degli addetti ai lavori nel caso di segnalazioni circa l’abbandono di rifiuti e/o disservizi legati all’igiene urbana da parte dei cittadini di Itri”. Per iscriversi al gruppo “Igiene e Decoro Urbano – Comune di ITRI”, aperto a tutti i cittadini di Itri, basterà inviare una semplice richiesta di iscrizione su Facebook.

Ricordiamo al comune di intervenite anche nella strada panoramica che collega Itri al comune di Sperlonga oggetto di un nostro articolo il 10 ottobre 2021:

La foto simbolo dell’abbandono selvaggio dei rifiuti

ARTICOLO DEL 10 OTTOBRE 2021: I rifiuti abbandonati sul ciglio delle strade non fanno quasi più notizia. I social, in special modo nei gruppi, si dividono tra chi evidenzia l’opportunità di denunciare e chi preferisce evitare per non dare
un’immagine sporca, quasi indegna della propria città.
E’ quello che sta succedendo anche a Itri nel tratto di strada che la collega alla vicina Sperlonga. Rifiuti
di ogni tipo vengono abbandonati ogni giorno in quella che è una delle più belle strade panoramiche del
nostro territorio. Un problema che non vedrà mai la fine a meno che di scelte coraggiose da parte di
quella che sarà la prossima amministrazione itrana: fototrappole in grado di identificare e denunciare chi
abbandona i rifiuti. Senza dimenticare poi il ruolo di deterrente: installare una fototrappola previene in
qualche modo il fenomeno.
Soprattutto le zone di periferia o quelle più isolate, ossia quelle dove è più facile che malintenzionati
sversino rifiuti le fototrappole rappresentano un rimedio contro l’inciviltà, un sistema fondamentale contro
il degrado dei luoghi, l’inquinamento ambientale e il decoro urbano.