Nella lista per il consiglio comunale di Minturno di Fratelli d’Italia, che sostiene il candidato sindaco Pino D’Amici, è presente Fabiana Cappuccia, nata a Napoli, quarantacinquenne, che vive a Scauri sin dalla nascita ed è un’apprezzata docente.

Lei stessa si racconta: “Ho vinto il concorso molto giovane e sono docente di Scuola dell’Infanzia da sedici anni. 

Da sempre sensibile alle problematiche sociali, all’inizio della mia carriera ho avuto la fortuna di lavorare con una collega che oltre ad essere una docente era anche una neuro psicomotricista.

Questa esperienza durata 6 anni mi ha avvicinato alla disabilità.

Non amo parlare di “disabilità” piuttosto preferisco dire “diversa abilità”, sì perché ogni individuo anche il più fragile nasconde potenzialità e abilità che se stimolate diventano un punto di forza.

IL mio lavoro, la mia vita privata mi hanno portato ad occuparmi di questa problematica in modo concreto e costante.

Quando mi è stata proposta la candidatura con Fratelli d’Italia, ho subito trovato in Pino D’Amici un grande interesse, tanta disponibilità e la volontà di realizzare qualcosa d’importante per questa categoria di persone spesso accantonate”.

E presenta il suo interessante progetto: “Da qui nasce “Dopo di noi” un progetto promosso e sostenuto da Pino in primis poi da me e dalla mia collega di lista Filomena Falduto.

“Dopo di noi” rappresenta una certezza per le famiglie che hanno un disabile in casa. 

Famiglie che vivono la sofferenza, lasciate spesso sole dalle istituzioni, alternano la loro vita tra visite, terapie, in continua lotta per il riconoscimento dei diritti.

La cosa più drammatica però resta sempre e comunque il futuro dei loro figli una volta soli senza l’aiuto dei familiari.

Il nostro è un progetto sinergico tra famiglia, scuola, servizi sociosanitari, associazioni e integrazione (ove possibile) nel mondo del lavoro.

È prevista l’individuazione di strutture da rendere ad uso abitativo per ospitare i disabili privi di sostegno familiare ed economico”.