Uno dei cinque protagonisti della giunta in carica nel comune di Minturno è l’avvocato Mino Bembo.

In un’intervista esclusiva si racconta: “Sono nato nella ridente località turistica di Castellammare di Stabia il 25 aprile 1978, uno dei figli del medico Giuseppe Bembo e di Maria Pia Vozzolo.

Laureato in giurisprudenza presso Sapienza Università di Roma. Mi sono impegnato per acquisire un curriculum studiorum di pregio, tra i vari titoli spicca un dottorato di ricerca in diritto privato europeo. Attualmente esercito la libera professione di avvocato”.

E la scelta politica? “Nel 2014 fondo Insieme per Minturno – ricorda – con gli amici Vincenzo Fedele e Amerigo Zasa, poi tra di noi le strade si dividono.

Dopo la vittoria alle elezioni del 2016 vengo nominato dal neo sindaco Gerardo Stefanelli assessore ai lavori pubblici e dopo 1 anno dal 2017 al 2019 mi viene affidato anche l’assessorato all’urbanistica.

Nasce anche il sodalizio con Domenico Riccardelli che nel 2012 si era schierato con Aristide Galasso, poi l’adesione al NCD, ma nel 2016 la scelta di Insieme per Minturno

La nostra è l’unica civica di maggioranza con lo stesso simbolo del 2016, insieme ovviamente al PD, che è da parte sua un partito nazionale”.

Ed oggi? “Sono contento ed orgoglioso del gruppo costituito. Vi sono tanti giovani concreti e volenterosi. Stanno proponendo progetti molto concreti e realizzabili. Sono molto maturi anche politicamente; su sedici candidati ben nove laureati”.

Come valuta il ruolo svolto di responsabilità di governo? “Sono molto soddisfatto. Sono stati cinque anni di lavori pubblici con risultati mai raggiunti in precedenza, è cresciuto il territorio, partendo dalle frazioni e con interventi significativi sulla fascia costiera.

Basta considerare che sono stati asfaltati 200 km quadrati pari a ben 70 km lineari, il 30% delle strade di nostra competenza. È stata totalmente sostituita ben il 15% della rete idrica unitamente ad Acqualatina. Nella campagna elettorale del 2016 ci siamo impegnati come lista civica per realizzare il completamento della Scuola dell’Infanzia di Marina di Minturno e ci siamo riusciti.

I nostri successi e le nostre realizzazioni sono dinanzi agli occhi di tutti.

È impossibile elencarle tutte in un’intervista.

Altri lavori pubblici sono oggetto di progetti che saranno realizzati nei prossimi tre – quattro anni, tutti frutto di questa gestione politica.

Come assessore all’urbanistica ho avviato lo sportello unico dell’edilizia – SUE.

È stato rinnovato tutto l’impianto informatico urbanistico.

Realizzato il regolamento per contratti di locazione a canone concordato che precedentemente non esisteva a Minturno”.

Quale è il messaggio per gli elettori di quest’appuntamento 2021?

Spiega: “Il mio impegno è di proseguire sulla stessa strada iniziata nel 2016, ancora tanti gli obiettivi da realizzare insieme al mio gruppo e ovviamente l’attività non potrà esaurirsi lunedì 4 ottobre, ma certamente lavoreremo tutti insieme.

Combatteremo gli interessi di potere, saremo dalla parte degli interessi della gente comune perché il cittadino viene sempre prima di tutto.

Garantiamo serietà e competenza al servizio della collettività”.

E bisogna riconoscere a Mino Bembo di essere una persona seria.

Locandina elettorale