Nella giornata di sabato il sindaco del Comune di Minturno Gerardo Stefanelli ha scritto su Facebook: “Nelle prime ore del giorno è venuto a mancare l’Architetto Antonio D’Angelo, dipendente del Comune di Minturno, Presidente del Gruppo folclorico ‘I Giullari’.

Tutta l’Amministrazione comunale partecipa al dolore delle famiglie D’Angelo – Conte, e della grande famiglia de ‘ I Giullari’.

La prevista inaugurazione della villa comunale è rinviata ai prossimi giorni”.

La notizia ha addolorato tutta la comunità minturnese.

Chi scrive conosceva da sempre Antonio D’Angelo e seguiva con apprensione la malattia che lo ha portato alla morte.

Trasportato venerdì al Dono Svizzero in situazione critica non è stato accolto perché considerato malato terminale e quindi soggetto all’assistenza domiciliare.

Le leggi del mercato che disciplinano le Asl non consentono di occupare un letto d’ospedale per un caso critico, non ha importanza il travaglio del malato e la disperazione dei familiari.

È stato accolto amorevolmente dal personale della Clinica Costa di Formia da dove all’alba è giunta ai familiari la ferale notizia che era spirato.

Lascia un vuoto dove lavorava e nel mondo folclorico traettese.

Dinanzi alla sua porta al Comune vi era la scritta Arch. Junior; la burocrazia comunale aveva bisogno di precisare il livello della laurea se di primo livello o magistrale, il sindaco nel suo messaggio gli rende onore: architetto.

Quando passavo da lui scherzavamo su questa scritta, non se la prendeva, annotava che ben altre erano le incongruenze della burocrazia municipale.

È stato uno splendido presidente del Gruppo Folclorico “I Giullari”, come successore di un indimenticabile Peppe Conte.

Ora nel regno dei cieli entrambi staranno lavorando affinché nasca il gruppo folclorico dei Giullari degli Angeli.   

Già ci manca, ci mancano entrambi.

La redazione porge le sue condoglianze alla consorte Maria Conte e ai due figlioli.

Le esequie saranno officiate dal parroco don Cristoforo Adriano nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Minturno lunedì 9 agosto alle ore 15.00.

Antonio D’Angelo, terzo da sinistra