Leggiamo su Facebook sul sito del consigliere comunale Maurizio Faticoni la seguente dichiarazione: “Pensavo che fosse un incubo, ma invece è una meditata realtà quella di non candidarmi.

Lascio con il cuore tronfio di gioia per aver servito il mio paese con passione ed onestà, lontano da intrighi e veleni di palazzo.

Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti quei cittadini che in questi innumerevoli anni di attività politica mi hanno dato la loro fiducia nella triplice candidatura alle provinciali, alla duplice candidatura a sindaco ed a tutte quelle da consigliere comunale.

Voglio in ogni caso, con ruolo diverso, dare un contributo di idee per fare di Minturno città ambiziosa e protagonista nello scenario comprensoriale e provinciale.

In quest’ultima legislatura il sindaco Stefanelli ha creato le basi per un dare a Minturno credibilità e considerazione, coinvolgendo i cittadini consapevoli delle potenzialità in essere.

Stefanelli è stato bravo, altresì, a coinvolgere le rappresentanze di opposizione al cambiamento culturale ed amministrativo. Se si vuole veramente fare di Minturno una città modello, trovo stucchevole arroccarsi dietro una lista di partito.

C’è consapevolezza che gli steccati del perimetro politico sono stati abbattuti e, quindi, la prossima missione è l’orizzonte politico alla cui meta dovranno partecipare le più sane e dinamiche energie della società civile.

Peraltro, nel corso degli anni, anche i più radicati e strutturati partiti hanno cambiato denominazione facendo prevalere l’inclusione e la progettualità.

Gli elettori nostalgici faranno prevalere l’attaccamento al progetto città e non alla denominazione della lista partitica.

Possiamo dare una svolta seria e possibile alla nostra città, non perdiamoci in discussioni che non antepongono il bene comune perché un progetto politico è ambizioso quando include.

La lista civica “Città Futura”, nel racchiudere questi principi e fregiandosi di candidature espressione di giovani professionisti e personalità di esperienza politica, darà un senso a questo cammino”.

L’assessore Pietro Nicandro D’Acunto commenta: “Congratulazioni ad un amministratore sempre lucido e contestualizzato. Pronto a fare una critica, anche pesante ma con educazione, e a condividere un obbiettivo utile per la collettività da qualsiasi posizione consiliare. Gli interessi veri della gente, i bisogni, prima di ogni cosa e qualche sogno ancora rimasto tale. È la Politica, sedersi e mediare, capire e proporre. Grande Maurizio la tua saggezza servirà ancora”.

Il suo amico fidato ed ex assessore Luca Salvatore: “Maestro di vita innanzitutto, maestro di politica dal garbo istituzionale di altri tempi. Un grande e vero amico”.

Il sindaco Gerardo Stefanelli sintetico nel suo commento: “l’amore per il proprio paese non va in pensione”.

Fonti bene informate riferiscono che il testimone della candidatura dovrebbe essere raccolto dal suo genero.

L’avvocato Maurizio Faticoni è stato nei decenni un protagonista della politica minturnese.

Chi scrive ricorda tutte le sue battaglie sin da quando militava nelle file del PSI – Partito Socialista Italiano distinguendosi per le sue scelte personali, anche contro corrente.

Auguri per il suo futuro, come ha scritto il primo cittadino l’amore per il proprio paese non va in pensione.