Un nuovo successo per il Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno, che si deve indubbiamente ancora una volta al lavoro sinergico del dirigente scolastico Amato Polidoro, che non risparmia le sue energie. Dopo Latina e Sabaudia sarà Minturno la terza città pontina ad ospitare una sede di Liceo Sportivo. Da noi contattato ha voluto citare tutti i docenti con i quali ritiene doveroso condividere il successo del progetto: “i componenti del Dipartimento dei docenti di attività motoria: Maria Grazia Mangiavacchi, Stefania Di Girolamo, Carmine Falso, Luigi Scipione, Daniela Stroffolino e i collaboratori della presidenza la vice preside Caterina Valerio, i docenti Antonio Orgera e Lucia Palmieri”. La serenità dell’ambiente e il lavoro di equipe hanno reso possibile questo lusinghiero successo. Anche la capacità di sapersi relazionare con i rappresentanti delle istituzioni.

Spiega il preside: “inizieremo nel prossimo anno scolastico 2022 – 2023 con una sola sezione, negli anni successivi potremo attivare più sezioni. Hanno la precedenza gli studenti che hanno titoli sportivi da presentare, il punteggio di valutazione della licenza media avrà valore nel caso che le domande siano superiori ai posti disponibili. Nessuno deve sottovalutare tale percorso di studio, è serio e impegnativo, vi sono le materie specifiche di un liceo scientifico alle quali si aggiungono storia delle discipline sportive, diritto ed economia dello sport, oltre alle varie pratiche sportive”.

Il Liceo di Minturno ha una popolazione studentesca di circa 800 allievi, oltre a 130 docenti.

Ex studente del Liceo, dove era apprezzato anche come rappresentante d’istituto, è Matteo Marcaccio capo gruppo del PD e presidente della commissione cultura e politiche giovanili del Comune di Minturno che ha subito dichiarato: “Sono molto contento dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno, infatti fin da quando ho saputo di questa possibilità ho lavorato con il consigliere regionale Enrico Forte, per poter offrire un’altra opportunità agli studenti del nostro territorio.

L’indirizzo sportivo è presente solo in altri due istituti del nord della provincia di Latina.

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare un’approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport, in una dimensione pedagogica e culturale. È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, naturali e fisiche nonché dell’economia e del diritto”.

Da parte sua il sindaco Gerardo Stefanelli, nel suo nuovo ruolo di presidente della Provincia di Latina, ha rassicurato il suo impegno a eseguire i lavori necessari per riattivare tutte le aree sportive presenti nelle pertinenze del Liceo, che è proprietà della Provincia pontina.

Di seguito elenchiamo i nuovi corsi attivati nel territorio pontino e che saranno attivati a settembre 2022.  

NUOVI INDIRIZZI di STUDIO – ARTICOLAZIONI – OPZIONI IN PROVINCIA DI LATINA 

21 CISTERNA DI LATINA Attivazione del Liceo delle Scienze Umane presso l’IIS Campus dei Licei – M. Ramadù.

22 LATINA Attivazione presso l’IIS Galilei – Sani: – articolazione Conduzione del mezzo – opzione Conduzione di apparati e impianti marittimi.

23 FONDI Attivazione del percorso di istruzione per adulti di II livello articolazione Elettrotecnica presso l’ITI Pacinotti

23 FONDI Attivazione del percorso di istruzione per adulti di II livello articolazione Costruzioni, ambiente e territorio presso l’IIS Gobetti – De Libero

24 FORMIA Attivazione dell’indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy presso l’IPSEOA Celletti

24 GAETA Attivazione dell’indirizzo Pesca commerciale e produzioni ittiche presso l’IIS Caboto