Minturno: l’Amministrazione Comunale lancia i workshop gratuiti per potenziare il settore turistico

0
2

Minturno: l’Amministrazione Comunale lancia i workshop gratuiti per potenziare il settore turistico – Al via la formazione d’eccellenza per il settore turistico di Minturno. L’Assessorato al Turismo e al Commercio promuove “Minturno Scauri Ospitalità”, un ciclo di workshop gratuiti, curati dalla consulente turistica Paola Cosimi, progettati specificamente per gli operatori di settore che puntano a migliorare gli standard di accoglienza, valorizzare le proposte turistiche, comunicazione e cura del cliente.

Il programma si articola in tre moduli intensivi che si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Minturno, con l’obiettivo di trasformare la semplice visita del turista in un’esperienza a 360°, emozionante e fidelizzata.

Sull’importanza del progetto è intervenuto il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli: “Una città cresce se tutte le sue componenti crescono in sinergia. Per questo, abbiamo ritenuto opportuno offrire gratuitamente ai nostri operatori un’occasione per migliorare ancora di più le loro attività e la loro ospitalità. Attraverso una formazione continua e condivisa, l’obiettivo è valorizzare ulteriormente la qualità dell’accoglienza turistica, rendendo Minturno una meta sempre più competitiva e attrattiva”.

Sull’iniziativa si è espresso anche l’Assessore al Turismo e al Commercio, Giuseppe Pensiero, che ha sottolineato la visione strategica alla base dell’investimento sulla formazione: “Con i workshop gratuiti mettiamo a disposizione dei nostri imprenditori strumenti pratici e competenze aggiornate per affrontare le sfide del mercato attuale. L’obiettivo è supportarli nel salto di qualità necessario per sviluppare un’offerta turistica moderna e integrata”.

Per garantire l’efficacia formativa, ogni workshop prevede un massimo di 20 partecipanti.

19, 26 febbraio e 3 marzo 2026. “Accoglienza e relazione con il cliente”: un percorso di 16 ore focalizzato sul primo contatto e sulle strategie per massimizzare la soddisfazione del turista.

10, 12 e 17 marzo 2026. “Costruzione dell’esperienza e del prodotto turistico”: 16 ore dedicate alla valorizzazione del territorio e alla creazione di offerte integrate e attrattive.

24 e 26 marzo 2026. “Comunicazione, vendita e customer care”: 12 ore per imparare a comunicare con efficacia, valorizzare l’offerta orientando il cliente con naturalezza e trasformare il turista d’occasione in un cliente affezionato.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 9:30.

La partecipazione ai workshop è completamente gratuita. Gli interessati possono iscriversi compilando il form dedicato online.