Lorella Bisecco ci racconta quanto sta accadendo sul muro di casa dei suoi nonni Giovanni e Maria Di Micco. Abitano lungo la stradina che, a Scauri Alta, passa per il locale la Birretta, l’unica, tra le tante, che porta sia alla Spiaggia dei Sassolini che giù sul Lungomare… In questi giorni vi è stato un via vai di persone che sono rimaste a bocca aperta per la bellezza di un’opera artistica realizzata da Lidia Ferrara.

Lidia Ferrara mentre lavora al suo murale

È nata a Santiago del Cile il 13 novembre 1985 e vive a Scauri, coniugata e madre di 3 figli. Diplomata presso il Liceo Artistico Anton Giulio Bragaglia, sede di Cassino. Successivamente ha conseguito il diploma universitario presso Accademia di Belle Arti di Napoli con indirizzo pittura. Ha partecipato a numerose mostre collettive dal 2003, quando era solo diciottenne, e, ad oggi, ha esposto a Supino, Sperlonga, Fondi, Scauri, Minturno, Formia, Roma, Tivoli, New York, Santi Cosma e Damiano, Aquino, Padova, Gaeta, San Giorgio a Liri.

Un particolare

Tutti i passanti e coloro che appositamente si recano sul posto restano estasiati dalla bellezza del suo capolavoro… molti sono i complimenti che le vengono fatti. Racconta Lorella: “i miei nonni volevano realizzare qualcosa di nuovo sull’altura di Monte d’Oro. Per loro anziani ricevere dei complimenti per questa bella iniziativa è motivo di grande emozione. È difficile descrivere la felicità che traspare dai loro occhi”. Quando parliamo di quella porzione di abitazioni a Scauri Alta dobbiamo considerare che sono abitate da famiglie di autentici scauresi, innamorati delle loro radici, della loro storia e del mare che si vede dall’altura. Il murale realizzato dall’artista cilena di nascita è un omaggio a tutti questi ideali, guardandolo sembra di raccogliere i profumi e gli odori del mare e dell’arenile.

È un dono da salvaguardare, nel mese di settembre Italia Nostra Onlus provvederà a premiare sia l’artista che i coniugi Giovanni e Maria Di Micco. Complimenti a tutti loro.